Varese sportiva: un tavolo in vista delle Olimpiadi e il Palazzetto candidato al Pnrr

VARESEUn tavolo in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, la candidatura ai fondi del Pnrr per due progetti, tra cui la riqualificazione del Palasport di Masnago (nella foto), e i prossimi appuntamenti sportivi in programma in città: di questi temi si è discusso durante la riunione della commissione 12 “Politiche giovanili, sport, benessere e invecchiamento attivo” che si è riunita in modalità mista questo pomeriggio, lunedì 9 maggio. Ai lavori ha partecipato l’assessore allo sport.

Un tavolo per le Olimpiadi

Primo punto all’ordine del giorno la costituzione di un tavolo per le Olimpiadi. Era stato il consigliere della Lega Matteo Bianchi a presentare in consiglio comunale una mozione in cui si chiedeva di istituire un tavolo per sfruttare al meglio le ricadute dell’evento olimpico del 2026 sul territorio varesino. La proposta era passata all’unanimità. «Se siete d’accordo mi piacerebbe che questo tipo di lavoro venisse svolto proprio da questa commissione – ha detto ai commissari l’assessore allo sport Stefano Malerba – al tavolo dovremmo coinvolgere Camera di Commercio, associazioni del ghiaccio, Provincia, Regione, Comitato regionale lombardo degli sport del ghiaccio e stakeholder del territorio come albergatori e università. Almeno una prima riunione credo che debba essere fatta prima delle vacanze estive per partire poi a fare questo lavoro in modo continuativo dall’autunno». La proposta è stata accolta con favore dai componenti della commissione. «Ringrazio l’apertura dell’assessore che ha colto la ratio della mozione proposta in consiglio – ha detto il leghista Stefano Angei – e penso che possa essere un’opportunità vera per fare bene allo sport varesino e all’economia della città».

Pnrr, candidato il Palazzetto

Malerba ha quindi illustrato i due progetti che l’amministrazione comunale ha presentato per i bandi del Pnrr dedicati allo sport, relativi a due diverse linee di intervento. «Il primo è per un progetto da 4 milioni di euro, a cui abbiamo partecipato in partenariato con la Federazione italiana Pallacanestro per il completamento del Palazzetto dello sport di Masnago». La seconda linea di intervento è da 2,5 milioni di euro: la scelta in questo caso è caduta su un progetto per una palestra di roccia da realizzare nel plesso scolastico di San Fermo. «L’arrampicata è uno sport in grandissima crescita e di impianti moderni funzionali e attrattivi in Lombardia ce ne sono pochi, quindi abbiamo puntato a dare risorse ad uno sport in crescita, che è una disciplina davvero formativa», ha detto l’assessore. In merito all’esito delle due candidature si attendono risposte da Roma.

25mila persone per il canottaggio

Infine Malerba ha voluto ricordare i prossimi grandi eventi sportivi in programma in città, a partire dagli Europei juniores di canottaggio che si svolgeranno tra poche settimane, nel weekend del 21 e 22 maggio. L’altro appuntamento con il canottaggio sarà per luglio, con i mondiali di categoria under19 e under23: sono attese circa 25mila presenze in città. «Il comitato sta lavorando molto bene anche a tutti gli aspetti correlati all’evento sportivo – ha detto Malerba – dalle navette per venire in centro alle informazioni sugli eventi in città». Ad ottobre invece andranno in scena Gran Fondo e Tre Valli Varesine, per cui la Società ciclistica Binda ha presentato la richiesta di ingresso nel World Tour. «Un’altra idea che stiamo cercando di sviluppare – ha concluso l’assessore allo sport – è di portare un mondiale di ciclocross master a Varese, uno sport molto praticato nei paesi del Nord Europa».