Olimpiadi, turismo, cibo e imprenditori: con AlpiFood Daverio è regina delle Alpi

DAVERIOMilano, Cortina e… Daverio. Il piccolo paese della Valbossa, alle pendici delle Prealpi varesine capitale per un giorno delle regioni alpine. Con un congresso che ha richiamato a Daverio ministri, presidenti (o rappresentanti istituzionali) di Lombardia, Veneto, Piemonte e Valle d’Aosta; sindaci del Varesotto, ma anche di Comuni veneti e piemontesi, esponenti delle più importanti associazioni di categoria del territorio e imprenditori. In una parola: rete. Con un obiettivo: lanciare il brand AlpiFood, ma soprattutto consolidare il rapporto impresa – istituzioni, in particolare sul cibo e sulle eccellenze enogastronomiche, ma non solo, con le Olimpiadi Milano Cortina. Distanti, ma non troppo insomma.

Parterre de roi

Il convegno ha senza dubbio un regista: Marco Colombo, sindaco di Daverio da pochi mesi e tra i fondatori e promotori di Eupolis, associazione politica culturale che sta lavorando su diversi temi, tra i quali il turismo legato al food. Ma tra i presenti c’erano: il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti; il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana; Antonio Marano, direttore commerciale di Fondazione Milano-Cortina 2026; il consigliere regionale Emanuele Monti; il consigliere provinciale Alberto Barcaro; il sindaco di Varese Davide Galimberti, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani; in collegamento video il vicesindaco di Cortina Luigi Alverà, il presidente della Regione Liguria Enrico Toti, molti amministratori locali; il presidente di Camera di Commercio Fabio Lunghi; il presidente di Coldiretti Fernando Fiori; Giuseppe Albertini e Gianni Lucchina, rispettivamente presidente e segretario di Aime; e diversi imprenditori del settore food.

In diretta

Il dibattito, moderato dal giornalista Vito Romaniello è stato trasmesso in diretta streaming. E tutti gli interventi hanno avuto come filo conduttore l’importanza delle Olimpiadi per imprese e territorio. Milano Cortina non sarà solo un evento sportivo. Un’occasione sulla quale investire in termini di strutture sportive, ma anche sotto il profilo turistico. E il food, come ha sottolineato anche il presidente Fontana, «è sempre più uno dei motivi che porta la gente a spostarsi e a visitare il nostro Paese».

Daverio olimpica

Per una giornata Daverio è stata capitale olimpica, poiché con AlpiFood ha dimostrato che anche una piccola realtà può giocare il proprio ruolo all’interno di un evento di portata mondiale che vivrà il suo culmine nel 2026, ma in realtà già iniziato. E non a caso in apertura di convegno è stato proiettato in anteprima il video promo del grande evento.