Daverio, il sindaco su Tariffa puntuale rifiuti: «Con Coinger pronti a fugare i dubbi»

sumirago coinger incontro tariffa

DAVERIO – Una vera rivoluzione. E in quanto tale la tariffa puntuale sui rifiuti si porta dietro novità, ma anche tutti dubbi. A Daverio come in ogni comune che rientra in Coinger. «Da oggi – spiega il sindaco Marco Colombo – entra in vigore la raccolta rifiuti legata alla Tariffa puntuale. Dubbi e timori sono comprensibili, ma ai cittadini dico di avere pazienza. L’amministrazione e Coinger sono pronte a dare tutte le spiegazioni del caso».

Per la precisione, da oggi 1 settembre non comincia la tariffa puntuale, che entrerà in vigore dal primo di gennaio 2023. Bensì, comincia il nuovo calendario delle raccolte cioè i giorni per la raccolta dei vari rifiuti in tutti i comuni Coinger tranne Cavaria, Vedano e Morazzone che partono dal primo di ottobre

Non sarà un passaggio semplice, lo ammette anche il primo cittadino Marco Colombo, «ma sarà un grande passo. Che cercheremo di fare insieme ai cittadini. Abbiamo messo in conto un periodo di sperimentazione, credo che i prossimi tre mesi saranno molto importanti. Sono anche convinto che il servizio migliorerà. E i costi, anche su quelli garantiremo la massima trasparenza».

L’incontro con le gente ad Azzate

Da settimane i vertici di Coinger sono “in tour” nei Comuni di riferimento per spiegare il sistema e rispondere ai tanti dubbi dei cittadini. Hanno scelto di fare una comunicazione capillare con l’obiettivo di arrivare a un numero importante di cittadini coinvolti. E questa sera l’appuntamento è fissato al cinema Castellani di Azzate, alle ore 21.

Certo questo primo “giro” di incontri non sarà sufficiente per rispondere in maniera esaustiva a tutte le perplessità, ma ha permesso sia ai cittadini sia a Coinger di iniziare a prendere le misure con il nuovo sistema. Che, entrerà in vigore anche dal punto di vista concreto (i pagamenti) dal 2023. «Questi primi tre mesi – ha concluso Colombo – saranno quindi importanti per arrivare a gennaio a regime anche con il nuovo sistema».