Talmassons-Futura: 3-0. Game over: addio sogni di gloria

SVANISCE LA SERIE A1: NIENTE DERBY CON LA UYBA

Talmassons

LATISANA (UD) – Finisce qui. In gara 2 della finalissima playoff di serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende in tre set (31-29, 25-20, 25-17) in casa CDA Volley Talmassons e dice così addio al sogno promozione in A1 (e al derby con la Uyba: presente in tribuna il presidente Giuseppe Pirola). In un Palazzetto dello sport gremito, in cui spicca anche la macchia di tifosi bustocchi giunta in Friuli, la squadra della famiglia Forte avrebbe tutte le possibilità di ribaltare l’inopinata sconfitta dell’andata. Ma sul 19-23 del primo set (poi perso dopo una vera maratona) e anche sul 7-10 della seconda frazione, Busto si avvita sui suoi errori e sulle sue debolezze, mentre le friulane della vecchia volpe Leonardo Barbieri acquistano fiducia e danno vita ad un crescendo che culmina con una meritata e storica promozione.

Niente A1, quindi, per la Futura che, nella prossima stagione, ripartirà ancora dalla A2, nonostante un ruolino praticamente perfetto in casa (17 vittorie e 1 maledetta sconfitta). Ma in casa biancorossa è anche il momento delle riflessioni perchè il progetto triennale biancorosso ha portato a cullare il grande sogno, prima di un brusco e doloroso risveglio. Inutile cercare alibi (ma quanto sarebbe servita in questa serie una come Conceicao), inutile dare colpe a chi non ha reso come ci aspettava soprattutto nei momenti cruciali. Riflettere e andare avanti, come sempre ha saputo fare la Famiglia Forte che, in questo finale di stagione, si era persino convinta (o fatta convincere) ad esonerare Amadio. Forse è arrivato davvero il momento di guardarsi anche attorno, rivedendo alcune posizioni del passato e accettando l’invito a ritornare a casa.

Per le mere statistiche, in doppia cifra ci va solo Elisa Zanette con 14 punti (ma con il 27% in attacco). Busto soffre ancora terribilmente il muro delle padrone di casa (11 contro i 5 biancorossi); male anche dai nove metri: 2 ace a 4.

Ratings: troppo poco

Pomili 5.5, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 5.5, Conceicao sv, Tonello sv, Zanette 6, Osana sv, Furlan 5.5, Bonvicini 6, Cvetnic 5.5, Rebora 5.5, Bosso sv, Del Core sv. All. Beltrami 5.

M24 Media center: coach Beltrami

Media center: Rebora ci mette la faccia

“In questa partita abbiamo anche iniziato bene, poi siamo calate fino a uscire dal campo nel terzo set. Era la nostra ultima occasione e non l’abbiamo colta. Ci è mancato il coraggio, il coraggio di lottare e di non mollare mai. Non dobbiamo cercare scuse di assenze, stanchezza o inesperienza: avremmo dovuto e potuto fare meglio. Abbiamo avuto paura e adesso non possiamo recriminare niente. Dobbiamo solo ringraziare la società, gli sponsor e i nostri tifosi”.

Video check: così no…

In una partita del genere c’è poco da salvare. Bisogna solo guardare avanti e ricompattare l’ambiente il prima possibile. Il DS Lucchini aveva pronte due liste per il mercato, una per la A1 e una per la A2 e aveva già contattato alcune giocatrici. Ora bisogna abbassare la testa e lavorare ancor più duramente perché non può e non deve finire qui. Non saranno molte le ragazze a restare. La regola numero uno sarà quella di affidarsi a chi ha lo stemma della squadra non sulla maglia ma direttamente sul cuore. Adesso bisogna solo ringraziare i tifosi che, against alla odds, invece che una gita fuori porta per il ponte, hanno seguito la squadra in quel di Latisana (foto Rubin – LVF). Loro meritano solo il meglio.

Stats

CDA Volley Talmassons-Futura Busto Arsizio: 3-0

(31-29, 25-20, 25-20)

CDA Volley Talmassons: Bagnoli ne, Hardeman 16, Populini 12, Grazia ne, Monaco (L), Piomboni 6, Bole 1, Eze 7, Kavalenka, Feruglio ne, Gulich ne, Negretti (L), Eckl 9, Costantini 8. All.: Barbieri.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 7, Bresciani, Citterio ne, Monza 4, Conceicao (L), Tonello ne, Zanette 14, Osana, Furlan 7, Bonvicini (L), Cvetnic 8, Rebora 4, Bosso 2, Del Core 1. All. Beltrami.

Road to… next year

Tonello e compagne chiudono la stagione come nessuno avrebbe voluto. Inutile piangere, biosgna guardare al futuro della Futura. La prossima stagione la squadra biancorossa sarà al via in cadetteria, con rinnovate ambizioni. Nel frattempo su M24 potrete trovare tutti gli aggiornamenti di mercato e le news per la prossima stagione. 

Futura Talmassons Busto – MALPENSA24