Canegrate, confronto fra i candidati alle elezioni europee nell’Alto Milanese

varesotto candidati comunali europee

CANEGRATE – Dibattito/confronto fra i candidati alle elezioni europee del 9 giugno nell’Alto Milanese. Lo ha organizzato per domani sera, lunedì 6 maggio, alle ore 21.00 nell’aula consiliare del municipio di Canegrate la conferenza dei capogruppo dello stesso Comune.

Parteciperanno Fabio Pizzul (Pd), Gaetano Pedullà (M5s), Paolo Alli (Ap), Giovanni Malanchini (Lega) e Lara Magoni (Fdi). È possibile che si aggiungano altri candidati dai quali gli organizzatori sono in attesa di riscontro. Ingresso aperto a tutti; modera Daniela Colombo.

Tre domande per tutti e appello finale

Ogni candidato avrà cinque minuti per rispondere ai seguenti quesiti, più due minuti per l’eventuale replica:

1) Dopo decenni di pace, il fantasma della guerra è tornato e ha bussato alle porte dell’Europa. Con la guerra in Ucraina prima e quella scoppiata in Medio Oriente poi, l’Europa è stata costretta ad accettare il fatto che la guerra non è più solo un concetto del passato. Il consiglio comunale di Canegrate ha condannato con fermezza ogni atto di guerra e si è impegnato a promuovere il dialogo per costruire la pace. Quali gli strumenti e le azioni che dovranno essere messe in campo a livello europeo per tutelare e preservare la pace? Invio di nuove armi in Ucraina? Più difesa comune? Intensificare la democrazia?

2) I partiti che rivendicano una maggiore sovranità nazionale in contrapposizione alle istanze e politiche comunitarie trovano un crescente consenso in diversi Paesi europei. Questo da una parte rallenta il processo di formazione di un soggetto economico-politico unico che possa avere un peso maggiore nel panorama geopolitico attuale, sempre più incerto e alle prese con gli inevitabili cambiamenti economici, sociali e ambientali; dall’altra parte, però, queste posizioni rivendicano una maggiore importanza e influenza dei singoli Stati nel medesimo contesto per far fronte alle varie sfide. Nell’attuale panorama pensate sia più auspicabile un’Europa sempre più unita e coesa o una maggiore indipendenza degli Stati membri nel contesto comunitario? 

3) (opzionale in base ai tempi) Con la necessità di affrontare il cambiamento climatico ma anche e soprattutto l’inquinamento ambientale, l’Europa ha approvato una serie di direttive “green”. Il nuovo Parlamento sarà chiamato a delineare politiche concrete per guidare l’Unione europea verso un’economia verde, bilanciando la necessità di ridurre le emissioni di gas serra con la garanzia di un’equa transizione per tutti i cittadini europei. Quali politiche proporre per promuovere l’uso delle energie rinnovabili nell’Unione europea e come affrontare le sfide legate alla transizione verso un’economia verde, considerando le differenze socio-economiche ma anche geografiche fra gli Stati membri? Come faranno i cittadini ad adeguarsi alle direttive europee come quella sulla casa green?

Al termine delle domande, ogni candidato avrà a disposizione tre minuti per un appello al voto a sostegno della propria candidatura e del partito di riferimento.

canegrate elezioni europee dibattito – MALPENSA24