Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
La cripta della chiesa milanese di San Sepolcro

a cura di Angela Bruno

Venerdì 26 aprile

La Cripta di San Sepolcro, alla ricerca della sacralità

La chiesa di San Sepolcro, a poche decine di metri dal Duomo, fu fondata nel 1030, quando un monetiere di Milano di nome Rozzone fece erigere sull’antico foro romano una chiesa che l’arcivescovo Ariberto d’Intimiano consacrò solennemente alla Santissima Trinità. All’interno la Cripta è visitabile – l’accesso è dal cortile di uscita della Pinacoteca Ambrosiana – dalle 10 alle 18. Luogo di profonda sacralità, la Cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La Cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città. Riaperta al pubblico dopo cinquant’anni nel 2016, successivamente è stata oggetto di un complesso intervento di restauro terminato nella tarda primavera del 2019.

“Indie Power” ai Magazzini Generali, grande party per tutta la notte

Ai Magazzini Generali, in via Pietrasanta 16, in un locale in stile industriale con palco, un lungo bancone e una pista per vivaci serate di ballo e musica dal vivo torna ‘Indie Power’ cioè la festa Indie che – affermano gli organizzatori – sta facendo ballare tutta l’Italia. E’ una iniziativa dove “si può cantare liberamente le canzoni che si amano, incontrare gente un po’ più simile a se stessi che in qualunque altro posto e godersi l’atmosfera di un concerto e la carica di un club in una sola, lunghissima, notte!”. In sostanza è un grande party, definito il più grande del Paese, dedicato alla nuova scena indie con tutte le sue contaminazioni, dall’urban, al punk rock, ai graffiti pop. Lo spirito deve essere quello di saltare, abbracciarsi, farsi foto mosse, piangere, sudare, gridare tutta la notte. L’apertura è alle 22:30 con “Gazzelle Night” con i successi del cantautore romano e alle 4 tutti a casa.

Sabato 27 aprile

“Me contro Te, lo show dei 10 anni” per grandi e piccini al Forum di Assago

Gli attori, cantanti e scrittori noti anche come Luì e Sofì – duo composto da Luigi Calagna e Sofia Scalia- celebrano l’importante traguardo del loro primo decennio di carriera con “Me contro Te, lo show dei 10 anni” al Forum di Assago alle porte di Milano, in più orari a partire dalle 15. Nati come youtuber nel 2014 e coppia sia sullo schermo che nella vita reale hanno deciso di festeggiare con i loro fan il traguardo raggiunto. Grandi e piccini verranno catapultati in un’atmosfera magica e colorata dove cantare e ballare, con effetti speciali ancora più elaborati e sorprendenti. L’universo “Me contro Te” ha numeri da record: sei milioni e mezzo di iscritti su YouTube, un milione e mezzo di follower su Instagram e 2,7 milioni su Tik Tok, per non parlare dei film e delle vendite degli album. Nel 2017 sono stati protagonisti della serie televisiva “Like Me” su Disney Channel.

Le visite alla Galleria d’arte moderna e il mestiere dell’artista per i bambini

Visite guidate per gli adulti e l’apprendimento del mestiere dell’artista per i bambini: sono alcune delle proposte della Galleria d’arte moderna (Gam) nella centrale via Palestro 16. Per i grandi, alle 14.45, si può osservare una villa settecentesca che conserva collezioni d’arte di grande interesse: la prestigiosa struttura architettonica, la storia delle collezioni e le più significative opere dei principali artisti e movimenti. Dal periodo neoclassico con Canova e Appiani al Romanticismo di Hayez ai capolavori della Scapigliatura, del Divisionismo e del Simbolismo con Grandi, Segantini, Previati. E ancora il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, Manet, Van Gogh, Cézanne e Picasso, Boccioni, Balla e Morandi. Alle 16 per i più piccoli si possono conoscere le materie utilizzate per realizzare le opere e le differenti tecniche nel percorso “Il mestiere dell’artista”.

Domenica 28 aprile

Per curiosi e appassionati il Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande

Per i curiosi, gli appassionati e chi ha voglia di passare un po’ di tempo stando bene il Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande è il luogo ideale. Come tradizione la manifestazione specializzata si svolge l’ultima domenica di ogni mese, dalle 8.30 alle 18.30, lungo tutto il primo tratto del naviglio, da viale Gorizia al ponte di via Valenza, su un percorso di quasi due chilometri tutto affacciato sulle sponde del canale più antico di Milano. Ospita mensilmente più di 380 espositori prevalentemente di antiquariato, con due vie, Corsico e Paoli, dedicate al vintage di qualità. La mostra propone bancarelle selezionate con cura e controllate attentamente ad ogni edizione. Fra gli oggetti: mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezionismo, libri, occhiali, radio, modernariato, bastoni, bronzi, vetri, fumetti e stampe esposte accuratamente.

milano fine settimana – MALPENSA24