A Ferno i big del Pd al fianco di Orlando Marmo. «Avremo sempre le mani pulite»

FERNO – «Abbiamo sempre avuto le mani pulite e continueremo ad averle». Il coordinatore locale del Pd, Massimo Regalia, non usa mezza termini. E i big del partito ci sono, per sostenere il gruppo. Manca una settimana alla presentazione delle liste e il centrosinistra di Ferno spalanca le porte della campagna elettorale, alla conquista delle Amministrative del 12 giugno. Tutti schierati al fianco del candidato sindaco Orlando Marmo, pronti a dare una spallata al centrodestra che da anni governa il paese. Lo dimostra il primo incontro pubblico di questa mattina, 7 maggio. Presente il senatore varesino dem Alessandro Alfieri, con il consigliere regionale Samuele Astuti e il segretario provinciale Giovanni Corbo.

Le priorità

La squadra di Marmo c’è, ma i nomi per il momento restano ancora sottotraccia. Di certo, le priorità sono già sul tavolo e oggi è stata un’opportunità per cogliere qualche spunto dai vertici del partito. «L’attenzione va inevitabilmente all’aeroporto», ha sottolineato Alfieri. Un’occasione per l’occupazione e per la crescita economica del territorio, certo. «Ma ha anche un impatto ambientale: è quindi importante coordinarsi con gli altri Comuni, in modo che ci sia un ritorno della ricchezza che genera». In cima alla lista, anche «tutto ciò che ha a che fare con la sanità e le nuove strutture», ha aggiunto. Senza dimenticare il progetto di un polo tecnologico, «che può attrarre investimenti e imprese». Tutto per «rivitalizzare Ferno, che rischia di essere una comunità dormitorio. E che invece ha risorse per essere più vivace».

Pillole di governo

Fra i temi più sentiti in paese, spicca quello della legalità. Lo ha sottolineato Astuti: «C’è una ferita da risanare. E la vostra freschezza deve essere un segnale per la comunità». Come? «Con una squadra di persone preparate, che siano una buona spinta per la campagna elettorale. Da portare avanti col sorriso». Fare il sindaco «è bellissimo», tutti d’accordo fra chi ha rivestito o riveste questo ruolo. Ma non è semplice. «Bisogna avere grande pazienza e serve entusiasmo, come quello che state mettendo», ha sottolineato il primo cittadino di Lonate Pozzolo, Nadia Rosa. «Andate avanti per la vostra strada, ignorando tutto quello che vi tirano addosso». Corbo – che oltre a essere segretario provinciale è sindaco di Besnate – ha spostato la questione sul Sociale: «Si tratta di un elemento fondamentale. Importante dare attenzione a tutte le famiglie, concentrandosi anche sul tema del disagio adolescenziale». In questo senso, «il Piano di zona può fare tanto, un organo istituzionale presente e competente».

«Abbiamo le mani pulite»

Voce poi ai diretti interessati. A partire dal candidato sindaco: «Abbiamo bisogno di tutti, siamo freschi e vogliamo fare tutto in modo corretto. Se dovessimo vincere, ho intenzione di avere costantemente un dialogo coi cittadini: almeno due volte alla settimana». Sulla stessa linea, Regalia: «Intendiamo promuovere il territorio con assemblee pubbliche. E alcune sono già in programma per parlare di sanità, Masterplan e legalità». Quest’ultimo, in particolare: «Lo diciamo a voce alta: abbiamo sempre avuto le mani pulite e continueremo ad averle». A chiudere, uno dei promotori della lista, Carlo Moreno Molinati: «Vogliamo fare qualcosa per il paese. Le esperienze degli ultimi 20 anni hanno allontanato i cittadini dall’amministrazione. Vogliamo ricostruire il paese, creando le condizioni che invoglino la gente a partecipare».

ferno pd elezioni – MALPENSA24