Varese, il futuro dell’ex scuola di Calcinate del Pesce sarà deciso insieme al quartiere

VARESE – Prosegue la riqualificazione della ex scuola elementare di Calcinate del Pesce. L’obiettivo è restituire al quartiere uno spazio rinnovato e riqualificato. In parallelo verrà avviato un percorso di partecipazione insieme al consiglio di quartiere e ai residenti per valutare con il Comune di Varese le migliori opportunità di utilizzo della struttura una volta completati i lavori.

Uno spazio che rinasce

L’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati ha effettuato un sopralluogo nella scuola per verificare l’andamento del cantiere. «Prendere una ex scuola e restituirla al quartiere: questo è il nucleo del progetto di riqualificazione dell’ex scuola elementare di Calcinate del Pesce e dell’ex asilo nido che sta a pochi metri da qui», commenta. Al termine dei lavori che continueranno per diversi mesi ci sarà una seconda fase aperta ai residenti. «Partiremo con un progetto partecipato, che coinvolga le associazioni, i singoli cittadini e il consiglio di quartiere in modo da discutere e confrontarci per capire qual è il destino migliore per questo spazio pubblico».

Confronto col quartiere

«Vogliamo fare così per questo edificio di Calcinate del Pesce – continua Civati – ma anche per altri edifici non più utilizzati all’interno della città. Lo stesso percorso che abbiamo fatto per la scuola De Amicis di Valle Olona che oggi è oggetto di uno dei progetti più innovativi della città, quello di nuovo hub tecnologico della Valle Olona». Sul tema si esprime anche Marika Merani, coordinatrice del consiglio di quartiere che comprende Calcinate del Pesce. «La riqualifica degli spazi sarà frutto di un’importante partecipazione dei residenti del quartiere coadiuvati dal Consiglio di quartiere 3 per trovare insieme finalità e nuovi obiettivi a questi spazi dismessi».