Calcio e basket invadono le piazze: al via la settimana di Busto Arsizio Sport

BUSTO ARSIZIO – Taglio del nastro per i campi da gioco nelle piazze di Busto Arsizio Sport, l’evento solidale che porta i tornei di calcio a 5, basket 3vs3 e beach volley nel cuore della città. Il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore allo sport Maurizio Artusa hanno tenuto a “battesimo” la manifestazione, con qualche tiro dimostrativo a calcio e a pallacanestro, a fianco degli ideatori dell’evento, tra cui la presidente di Busto Arsizio Aiuta Vanessa Giani, la pallavolista della UYBA Giuditta Lualdi e Massimo Stella.

L’inaugurazione

Giuditta Lualdi “sfida” l’assessore Maurizio Artusa

Al via ieri sera, 11 luglio, l’evento sportivo e solidale organizzato dai giovani dell’associazione Busto Arsizio Aiuta con la collaborazione dell’amministrazione comunale: fino a domenica 17 luglio ci saranno tornei di calcio a 5 in piazza San Giovanni, di basket 3 contro 3 in piazza Santa Maria e di beach volley negli spazi della Forus BAS Arena alla piscina Manara. «Sarà una settimana di sport, divertimento, voglia di stare insieme e di condividere nel cuore della città, il tutto a favore dell’ospedale di Busto – le parole di Antonelli e Artusa – ringraziamo i giovani organizzatori per l’impegno con cui hanno reso concreto un progetto innovativo che porta lo sport in piazza e valorizza il centro cittadino».

I tornei

I tornei sono iniziati ieri sera, con 15 squadre di calcio a 5 impegnate sul sintetico all’ombra della Basilica e 10 di basket 3vs3 con la vista sul santuario di Santa Maria, oltre al beach volley alla Manara, per un totale di circa 250 partecipanti. Si va avanti per tutta la settimana, dalle 18 alle 23 (sabato e domenica dalle 10 alle 23). Ieri sera in piazza Santa Maria si è tenuto anche il primo “talk show” con un campione, il ginnasta della Pro Patria Ludovico Edalli, che si è svelato ai microfoni di Vanessa Giani e Giuditta Lualdi. Questa sera alle 21 tocca al cestista dei Legnano Knights Tommaso Marino. I proventi della manifestazione verranno devoluti alla Pediatria dell’ospedale di Busto Arsizio.

busto arsizio sport tornei – MALPENSA24