Bianchi e l’assessore regionale Guidesi incontrano i commercianti di Varese

VARESE – Un tour nel centro storico per incontrare i commercianti di Varese. Il candidato sindaco del centrodestra Matteo Bianchi ha fatto tappa oggi, 8 ottobre, tra i negozi della città accompagnato dall’assessore regionale alle attività produttive Guido Guidesi. «Il centro rischia la desertificazione, bisogna lavorare su pianificazione, fiscalità e iniziative che rivitalizzino tutte le vie», il messaggio di Bianchi.

Tendenza da invertire

«Bisogna porre una grande attenzione alla pianificazione territoriale, per evitare la desertificazione delle strade del centro cittadino – ha detto Bianchi – la Città viva, intesa nelle sue attività commerciali, nei negozi e servizi che offre, si sta infatti ‘ritirando’ sempre di più verso una parte sempre più piccola di centro storico, attorno a piazza Monte Grappa. È fondamentale, per salvare Varese, invertire questa tendenza». Bianchi e Guidesi sono partiti dalle Poste di viale Milano, proseguendo lungo via Morosini e arrivando fino in piazza Monte Grappa. «Abbiamo effettuato lo stesso percorso che sta facendo la Città, che sta ripiegando sempre di più su piazza Monte Grappa».

Fiscalità ed eventi

Secondo Bianchi per impedire la desertificazione delle altre aree del centro occorre lavorare sulla pianificazione territoriale e su una fiscalità adeguata ai bisogni del commercio. «Oltre a studiare iniziative insieme ai commercianti – aggiunge – gli eventi che possono rivitalizzare Varese devono infatti essere elaborati con chi vive in prima linea la realtà del territorio». E nel corso del tour il candidato sindaco e l’assessore regionale hanno proprio ascoltato la voce dei commercianti, dialogando sulle priorità per il commercio varesino.