Varese, formazione sulla raccolta rifiuti per gli amministratori di condominio

Da sinistra Daniela Sangalli (Impresa Sangalli) e Andrea Leta (Camera Condominiale Varese)

VARESE – L’Impresa Sangalli, da gennaio nuovo gestore del servizio di igiene urbana a Varese, ha siglato oggi, giovedì 5 maggio, un accordo con la Camera Condominiale di Varese, associazione che ha lo scopo di promuovere la formazione di base e permanente degli amministratori condominiali. L’obiettivo dell’intesa è la formazione degli associati sul tema della raccolta dei rifiuti. Per Camera Condominiale Varese l’accordo odierno segue quelli firmati negli ultimi mesi con Aime e Alfa.

L’accordo

L’accordo è stato firmato a Palazzo Estense dai vertici di Impresa Sangalli e Camera Condominiale di Varese. Impresa Sangalli metterà a disposizione della Camera Condominiale un proprio formatore che approfondirà, in occasione di incontri di gruppo, tutte le novità che riguardano la corretta gestione dei rifiuti a livello condominiale e gli aspetti più delicati dedicati alla pulizia del condominio. Inoltre saranno predisposti dei questionari online da sottoporre agli associati di Camera Condominiale Varese per ottenere feedback puntuali e rispondere al meglio alle esigenze segnalate dai gestori dei condomini. Si apre cosi un nuovo canale diretto di comunicazione tra l’Impresa Sangalli e l’Associazione Camera Condominiale Varese che vuole rafforzare ancora di più il legame e l’interscambio con il territorio. Al percorso di formazione è prevista la partecipazione di almeno un centinaio di operatori.

Obiettivo raccolta più virtuosa

«Ringrazio la Camera Condominiale di Varese per quest’opportunità che ci viene data – ha detto Daniela Sangalli, responsabile tecnico dell’Impresa Sangalli – la comunicazione è fondamentale per raggiungere gli obiettivi della raccolta differenziata. Il ruolo degli amministratori di condominio è molto importante in questo percorso, perché rappresentano il tramite per diffondere le best practice e le modalità pratiche in cui spesso i cittadini si trovano in difficoltà. Speriamo che sia la prima di altre iniziative analoghe a Varese per raggiungere i nostri obiettivi». La finalità è quella di migliorare i risultati in termini di raccolta dei rifiuti e rendere la città di Varese ancora più virtuosa.

Il ruolo degli amministratori di condominio

«La collaborazione tra gli amministratori di condominio e l’impresa non può che facilitare il servizio – ha commentato l’assessore all’ambiente del Comune di Varese Nicoletta San Martino – è un punto favorevole che porterà a lavorare bene e di questo siamo soddisfatti». Andrea Leta, direttore generale di Camera Condominiale Varese ha spiegato che per l’associazione è un importante passo in avanti. «È la prima volta che un’associazione di amministratori di condominio firma un accordo con un’impresa privata per la cultura della raccolta differenziata dei rifiuti. Le due realtà in sinergia lavoreranno per portare formazione e informazione agli abitanti del condominio e a tutti i professionisti del settore».