Aime e Camera Condominiale Varese, alleanza per la gestione degli immobili

varese aime camera condominiale 01

VARESE – Nel mosaico delle attività dell’Associazione Imprenditori Europei è stato posizionato oggi, martedì 22 giugno, un altro tassello con la sottoscrizione di un accordo strategico con Camera Condominiale Varese, realtà emergente protagonista di un innovativo progetto di rete per le gestioni condominiali e degli immobili in rapporto con le imprese.
L’accordo prevede diversi punti che favoriranno momenti di collaborazione professionale e imprenditoriale: le due associazioni metteranno reciprocamente a disposizione del progetto le proprie sedi; co-organizzeranno convegni, workshop, seminari, comunicazioni redazionali su temi in comune; favoriranno la comunicazione tra i rispettivi soci anche attraverso momenti conviviali, dove le imprese e professionisti potranno confrontarsi sulle rispettive aspettative e necessità.

varese aime camera condominiale 04

Un aiuto per i contratti Ecobonus 110%

«Una collaborazione che ha tra i principali obiettivi la promozione della cultura su temi legati alle gestioni condominiali, alla gestione degli immobili in stretto rapporto con le più innovative tecnologie e nel pieno rispetto ambientale», ha dichiarato Andrea Leta, presidente CCV eletto componente della presidenza Aime.
«È il momento giusto per stringere un accordo come questo, sarà di aiuto per la stipulazione dei contratti relativi all’ecobonus 110%», ha sottolineato Giuseppe Albertini, presidente di Aime. «È più che mai necessario avere indicazioni precise sui dati che il governo ci dà per una concreta esecuzione. Questo servizio si inserisce nell’attenzione a trecentosessanta gradi che Aime, “la piccola Camera di Commercio” rivolge alle imprenditorialità territoriali con innovazione, sviluppo, ambiente e benessere come pilastri dell’agire quotidiano».

varese aime camera condominiale 03

Un unico ufficio legale

Come illustrato nel corso dell’incontro, che ha visto l’intervento di Michele Zuppardi, presidente dell’Unione Nazionale Camere Condominiali, ed è stato condotto dal segretario Aime Gianni Lucchina, tra i primi servizi organizzati congiuntamente è stato istituito un unico ufficio legale: non solo sarà a disposizione dei rispettivi associati per le loro esigenze assistenziali, ma anche e in particolare per organizzare convegni informativi e percorsi formativi. Si tratta di Aime Ccv Legal, curato dagli avvocati Maria Cristina Fontana e Luca Marsico, noti professionisti dell’ambito forense varesino.
«Per chi si trova a lavorare in un ambito delicato come questo è necessario poter operare nel solco delle norme», ha ricordato Marsico. «Qualsiasi forma di governo si voglia proporre sulle realtà locali è costretta a impattare su quella patologia orizzontale che è la burocrazia». Come ha spiegato Fontana, la lente si concentrerà sui condomini minimi, che contano fino a otto proprietari e non sono tenuti ad assumere un’organizzazione formale: «Una realtà molto diffusa, come tali non sono sottoposti all’obbligo di nominare un amministratore».

Aime Varese e Ugl insieme per la ripresa: con il Fondo per le nuove competenze

varese aime camera condominiale – MALPENSA24