Le “casette dell’acqua” in condominio con Alfa e Camera Condominiale Varese

VARESE – Una convenzione per formare gli amministratori di condominio sui temi legati all’acqua e per avere una risoluzione più rapida dei problemi. È l’obiettivo dell’intesa siglata oggi, 15 marzo, da Camera Condominiale di Varese e Alfa Srl, il gestore idrico della provincia di Varese, che mettono così a punto un reciproco canale diretto. Tra le azioni che saranno messe in campo anche una sperimentazione che porterà alcuni distributori d’acqua direttamente nei condomini del territorio.

La convenzione

L’accordo di collaborazione tra le due realtà (nella foto la firma) prevede uno scambio di informazioni continuo per quanto riguarda le problematiche legate al servizio idrico. In particolare Alfa si impegna a fornire strumenti di formazione per gli amministratori condominiali in merito alle loro competenze e responsabilità sulla qualità dell’acqua “post contatore”, cioè nelle reti di distribuzione interne agli edifici, e a informare I’associazione sulle tematiche più rilevanti che possano essere d’interesse per gli associati. Da parte sua la Camera Condominiale favorirà incontri e momenti di confronto, collaborerà alla stesura di questionari e intraprenderà le iniziative più idonee per rendere proficua questa collaborazione su un tema di grande interesse per chi svolge la professione di amministratore condominiale.

Servizio più efficace

«Nelle scorse settimane, sempre sul tema della qualita dell’acqua, abbiamo svolto dei webinar con i sindaci della provincia per informarli riguardo le loro responsabilità e competenze – spiega il presidente di Alfa Paolo Mazzucchelli – ed ora siamo lieti di avviare questa collaborazione anche con la Camera Condominiale perché credo sia utile sia a loro che a noi per rendere più efficace il nostro servizio». Andrea Leta, direttore generale di Camera Condominiale Varese, si dice «onorato di contribuire al miglioramento di questo servizio, per il benessere di tutti i cittadini e per un aspetto di professionalità sempre più competente dei suoi associati». Come accordo a lungo respiro verrà inoltre fornita nel tempo una formazione gratuita per gli amministratori di condominio di Camera Condominiale Varese e la condivisione di tematiche all’interno della serie televisiva di “Benvenuti in condominio” in onda su Rete 55, rivolta ai condomini.

Distributori nei condomini

Ma l’intesa prevede anche un’iniziativa sperimentale che riguarderà alcuni condomini del territorio di Varese e dintorni. Attraverso la convenzione ci sarà infatti una prima sperimentazione da parte di Alfa che collocherà nei condomini dei distributori grazie ai quali gli abitanti del palazzo potranno rifornirsi gratuitamente di acqua controllata e di qualità evitando così di doversi recare alle casette dell’acqua sparse sul territorio, con un importante risparmio di tempo e a favore dell’ambiente.