Raccolta rifiuti, distribuzione dei kit al via a Varese. Da maggio i nuovi calendari

VARESE – Il nuovo servizio di igiene urbana di Varese, da gennaio affidato all’Impresa Sangalli, entra nel vivo. È iniziata infatti in queste ore la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata, che ha preso il via dalla Schiranna e sarà completata entro il mese di aprile. Con l’inizio di maggio entrerà invece in vigore il nuovo calendario dei ritiri dei rifiuti. Tra le novità anche un manuale della raccolta differenziata, il sito internet rinnovato e un’app che verranno lanciati a breve.

Consegnati i primi kit

Le novità sono state illustrate oggi, 30 marzo, a Palazzo Estense dai referenti dell’azienda che all’inizio del 2022 è subentrata al precedente gestore Acsm Agam. Giacomo Fossati, direttore tecnico dell’Impresa Sangalli, ha spiegato le novità per i varesini, a partire dai nuovi kit per la raccolta differenziata che andranno a sostituire quelli vecchi. Dopo una fase di censimento degli utenti del servizio la distribuzione ha già preso il via ieri, 29 marzo, nella zona della Schiranna, dove sono state servite le prime 500 utenze. A breve si proseguirà nel resto della città, con l’obiettivo di coprire tutta Varese entro il mese di aprile. La consegna sarà porta a porta, direttamente al domicilio dell’utente, che riceverà un preavviso qualche giorno prima, con la possibilità di delegare un’altra persona per il ritiro dei kit. Chi sarà impossibilitato a ricevere il materiale potrà recuperarlo in appositi punti mobili che saranno allestiti in quattro punti della città nel corso delle prossime settimane. La consegna dei kit è gratuita: gli utenti riceveranno i contenitori marrone (umido), verde (vetro), blu (carta), giallo (plastica), grigio (secco) insieme ai relativi sacchetti, di cui sarà consegnata una fornitura annuale tarata in base ai componenti di ogni abitazione. Il sacco del secco sarà in questa prima fase di colore rosso, per permettere all’azienda di accertare eventuali conferimenti non conformi.

Nuovi orari e servizi

Tutti i sacchi e contenitori sono dotati di tag: a partire da maggio inizierà una raccolta dati della durata di un anno per poter mettere a punto un modello di tariffa puntuale che diventerà effettiva in una seconda fase, probabilmente non prima del 2024. Dopo che in questi primi mesi è stato in vigore un calendario di ritiro dei rifiuti temporaneo (che sarà attivo ancora nel mese di aprile) a partire da maggio si passerà ad un nuovo calendario, che prevede delle frequenze rinnovate. «Ci saranno delle migliorie importanti, prima di tutto nella frequenza di raccolta nella plastica e nella carta che nella gran parte delle zone di Varese diventerà settimanale invece che quindicinale come è ora», ha annunciato l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino. Saranno introdotti poi altri servizi, come quello di raccolta del verde e quello per il ritiro di pannolini e pannoloni.

Manuale e sito

Presentato oggi anche il “Manuale della raccolta differenziata”, un volume di 56 pagine che sarà distribuito anch’esso casa per casa a ridosso della partenza dei nuovi orari di ritiro da inizio maggio. «È un libretto abbastanza nutrito – ha spiegato Sandro Di Scerni, responsabile comunicazione per la Sangalli – abbiamo voluto dare ai cittadini un manuale che contenga tutte le informazioni sul servizio in modo tale che tutti i dubbi possano essere risolti consultando il manuale». Sono presenti le informazioni su raccolte, orari della piattaforma ecologica e canali di contatto. Un’altra novità è costituita dal sito internet www.varesepulita.it, che da portale statico come è stato in questi primi mesi si trasformerà dalla prossima settimana in un sito ricco di tutte le informazioni sul servizio, con testi in 10 lingue diverse (le più parlate in città) e una sezione delle notizie.

I canali di comunicazione

Infine sempre sotto il profilo della comunicazione con l’utenza sarà lanciata l’app “Riciclario”, uno strumento con cui i cittadini potranno utilizzare una serie di funzioni, a partire dallo “scancode”, che permette di leggere il barcode di un prodotto per capire di quale tipologia di rifiuto si tratta. Ci sarà anche una bacheca del riuso e uno strumento dedicato alla Tari. Inoltre sarà attivo un numero Whatsapp a cui i varesini potranno far pervenire segnalazioni e richieste e verrà aperto anche un canale Telegram dove verranno lanciate tutte le notizie sui vari servizi.