Lavoro, “Formare per assumere”: apre uno sportello nella sede Aime di Varese

VARESEAime ha presentato oggi, mercoledì 30 marzo, un progetto innovativo in aiuto ad imprese e lavoratori. Si tratta di uno sportello presso la sede di Varese in viale Valganna, aperto a tutte le imprese. L’obiettivo è fornire informazioni sui percorsi formativi aperti da Regione Lombardia.

Il progetto

Performarsi, l’istituto di formazione per le imprese costituito da Aime, Associazione Imprenditori Europei, e Ig Samsic Hr, società specializzata nella gestione e sviluppo delle risorse umane, al fine di supportare le aziende nella definizione dei percorsi di formazione, ha promosso un’iniziativa per le imprese e i professionisti in seguito all’approvazione del Pnrr e alla pubblicazione dei primi bandi relativi, nella consapevolezza che la ripresa economica ed occupazionale passa soprattutto da una innovativa e quotidiana formazione. Il progetto è stato illustrato alla presenza del presidente di Aime Giuseppe Albertini, del segretario generale Gianni Lucchina, del vicesindaco di Varese Ivana Perusin, del responsabile di Performarsi Enrico Angelini e del direttore generale di Ig Samsic Giuseppe Zingale.

Lo sportello

“Formare per assumere” è una nuova misura approvata da Regione Lombardia, che si propone di superare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare il gap di profili e competenze in fase di assunzione, attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati ad incentivi occupazionali. In tale ottica Performarsi ha costituito uno sportello che si intitola proprio “Formare per assumere”, presso la sede di Varese in viale Valganna 190. Uno spazio aperto a tutte le imprese, anche non associate ad Aime, per fornire gratuitamente informazioni e consulenza sui percorsi formativi aperti da Regione Lombardia e il cui costo può essere rimborsato. Possono usufruirne i datori di lavoro aventi unità produttiva/sede operativa ubicata sul territorio regionale che assumono lavoratori che prima dell’avvio del contratto di lavoro risultavano privi di impiego, sia di tipo subordinato o parasubordinato, da almeno 30 giorni.

La misura

Ai soggetti beneficiari è riconosciuta un’agevolazione per la formazione erogata in fase di inserimento unitamente ad un incentivo a parziale copertura del costo del lavoro. L’agevolazione è anche cumulabile con altre agevolazioni previste a livello regionale o nazionale, purché non riguardino gli stessi costi ammissibili. Sono ammessi i contratti di lavoro avviati a partire dall’8 luglio 2021 che abbiano le seguenti caratteristiche: a tempo indeterminato; a tempo determinato di almeno 12 mesi, anche in apprendistato; a tempo pieno, a tempo parziale di almeno 20 ore settimanali medie.

I contributi previsti

L’incentivo occupazionale è previsto per i lavoratori fino a 54 anni con un massimale di 6000 euro, per i lavoratori over55 di 8000 euro. Il voucher per la formazione è riconosciuto, a seguito dell’assunzione, a copertura del costo sostenuto per il percorso formativo, fino a un valore massimo di 3000 euro per ciascun lavoratore assunto, a fronte del servizio fruito e della sottoscrizione di un contratto di lavoro subordinato. La misura di Regione Lombardia, deliberata nel giugno 2021 con un budget di 15 milioni di euro oggi già esauriti, è stata proprio in questo mese di marzo 2022 rifinanziata con altri 11 milioni di euro e scadrà a fine settembre 2023. Per tutte le informazioni lo sportello “Formare per assumere” è a disposizione tutti i giorni online dalle 9 alle 17, e in presenza su appuntamento in viale Valganna 190 a Varese (tel. 02 668149, e-mail performarsi@aimeitalia.it).