Varese, l’arcivescovo Mario Delpini in basilica ha portato gli oli santi

delpini varese oli santi

VARESE – «Vorrei raccomandare, augurare e pregare che con questo Triduo santo e con la celebrazione pasquale possiamo annunciare un anno di grazia del Signore». Con queste parole, oggi (venerdì 2 aprile) nella basilica di San Vittore, l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini si è rivolto ai decani e ad alcuni sacerdoti della seconda zona pastorale della diocesi ambrosiana nel corso di una breve celebrazione nel corso della quale sono stati distribuiti gli oli santi consacrati ieri mattina in Duomo.

Delpini porta gli oli santi a Varese

Ieri mattina, infatti, a causa delle norme preventive della pandemia in corso, solo una parte del clero diocesano ha potuto concelebrare la tradizionale Messa crismale del Giovedì Santo. L’arcivescovo Delpini, oggi ha voluto personalmente portare l’olio dei catecumeni, l’olio degli infermi e il sacro crisma a Lecco, Seveso e a Varese.

Accolto dal vicario episcopale, monsignor Giuseppe Vegezzi, e dal decano e prevosto della città, monsignor Luigi Panighetti, l’arcivescovo ha presieduto in basilica un momento di preghiera al quale ha partecipato anche il vescovo emerito di Pavia, monsignor Giovanni Giudici. Un momento, ha sottolineato il presule, «vissuto anche come esperienza spirituale che permette di sperimentare la dinamica di comunione della Chiesa».

Casa tra le case

«Nella Chiesa – ha continuato l’arcivescovo – la comunione nasce da una sorgente unitaria: i sacramenti e l’opera di Cristo che vuole salvare tutti. Con i sacramenti la Chiesa si fa vicina, casa fra le case, presenza amica dove la gente fa festa, soffre e muore». Infine, pur riconoscendo l’importanza delle condizioni esterne che stanno caratterizzando il momento storico che stiamo vivendo, come l’incerta evoluzione della pandemia con tutte le imprevedibili conseguenze sul mondo della scuola, del lavoro e dell’economia, monsignor Delpini ha ricordato che «la nuova Pasqua che celebriamo, la vita nuova che siamo chiamati a vivere e la storia nuova che siamo chiamati a scrivere nascono dal cambiamento del cuore e dalla novità che lo Spirito Santo rende possibile a coloro che si aprono al suo dono».

delpini varese oli santi