La Vidoletti di Varese studia il Vellone con un Centro di Sostenibilità Permanente

Gli alunni della Vidoletti studiano com'è cambiato il territorio lungo il Vellone nel corso degli anni

VARESE – La Cooperativa Totem ha promosso con la scuola media Vidoletti di Varese il Centro di Sostenibilità Permanente, un progetto che nasce dalla volontà di riportare i ragazzi a essere protagonisti della transizione ecologica e consapevoli dell’importanza della tutela dell’ambiente. Del resto l’esperienza della pandemia ha raccontato una volta di più quanto la scuola abbia un ruolo centrale nella comunità per tutti i ragazzi che ne fanno parte, per le loro famiglie e per tutti gli enti del territorio.

Analisi sul Vellone

Per questo motivo l’ambizione del progetto è quella di far diventare la scuola un punto di riferimento, per il proprio territorio, di una riconversione ecologica possibile, un Centro di Sostenibilità Permanente, gestito dagli alunni e dagli insegnanti. Data la sua particolare posizione, la scuola secondaria Vidoletti ha deciso di approfondire i temi della sostenibilità ambientale in particolare in riferimento al torrente Vellone che scorre proprio nei pressi dell’istituto. «La scelta di questo argomento – spiega la dirigente Silvia Sommaruga – è legata alla necessità di fare della scuola il luogo di costruzione di una consapevolezza civica che offra ai ragazzi la possibilità di fare esperienza diretta attraverso iniziative ed attività concrete. Prendersi cura dei luoghi in cui viviamo è un atto di responsabilità, oltre che di amore: l’analisi del corso del torrente e del suo ecosistema hanno suscitato l’interesse e la riflessione degli alunni sui temi dell’Agenda 2030 e in particolare sulla valorizzazione del territorio in cui si vive».

Il lavoro svolto

L’equipe di Totem ha realizzato lo scorso anno scolastico un percorso laboratoriale in 4 classi prime nel quale gli alunni hanno appreso la storia del torrente carsico e ricostruito il suo corso, murato in più tratti per ragioni urbanistiche e hanno sperimentato nuovi approcci allo studio del territorio grazie all’ausilio di carte digitali. L’individuazione di alcune criticità ha suscitato nei ragazzi la volontà di promuovere dei miglioramenti atti a promuovere la conoscenza del Vellone e la sua valorizzazione sia nei suoi aspetti naturalistici che come luogo di socializzazione e benessere. Chee Mei Hoh di Totem commenta positivamente l’esito del progetto: «È stato emozionante ricostruire al computer il percorso del torrente assieme ai ragazzi; si sono subito interessati e hanno trovato anche delle modalità diverse da quelle a cui avevamo pensato. Gli insegnanti e gli studenti si sono appassionati al tema nelle settimane e questo fa sì che oggi siano loro ad avere “adottato” il torrente e a prenderselo a cuore».

Presentazione dei risultati

In questo percorso è stata inoltre preziosa la collaborazione con il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria attraverso la formazione sull’uso della cartografia digitale e cartacea curata da Damiano Preatoni. Il prossimo lunedì 19 settembre alle 10.30 presso la Vidoletti è previsto un incontro a cui saranno invitati le rappresentanze degli enti pubblici e delle associazioni, durante il quale gli alunni presenteranno il lavoro fatto e le proposte rivolte agli adulti per portare un cambiamento migliorativo lungo il corso del Vellone. Il progetto Centro di Sostenibilità Permanente è stato realizzato con la Fondazione Cariplo attraverso il bando My Future 2021.