Palaghiaccio Varese, si lavora all’interno. Collaudo in estate e apertura a settembre

VARESE – I lavori di quello che sarà il nuovo Palaghiaccio di Varese si sono spostati all’interno. Dopo il completamento della copertura le lavorazioni procedono in vista dell’allestimento della pista del ghiaccio. La crisi delle materie prime non ha avuto fin qui effetti sul cantiere, che procede secondo i tempi stabiliti. La struttura aprirà al pubblico e alle associazioni sportive il prossimo settembre.

Addio alla vecchia pista

I lavori sono concentrati in questa fase nella parte interna del Palaghiaccio, dopo che sono terminate le lavorazioni esterne. «Abbiamo finito tutta la copertura esterna, le impermeabilizzazioni e le lamiere – racconta il direttore dei lavori Giuseppe De Martino – ora stiamo procedendo all’interno con gli impianti e stiamo partendo con la demolizione della vecchia pista». Con il mese di marzo entrerà poi nel vivo la realizzazione della nuova pista di pattinaggio. Tutto sta procedendo secondo i tempi previsti, come anticipato già a fine 2021. «Il cantiere va avanti secondo il cronoprogramma definito e non ci sono problemi al momento. In questo periodo, come è noto, ci sono difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali, ma finora è andato tutto bene e non abbiamo avuto intoppi».

Sui pattini e in piscina a settembre

Confermata dunque per giugno la fine dei lavori della pista, a cui seguiranno i collaudi della struttura nei mesi estivi. Per settembre il Palaghiaccio di Varese tornerà ad accogliere le associazioni sportive, gli atleti e gli utenti di piscina e pista di pattinaggio. La nuova struttura che sta nascendo avrà un’attenzione particolare all’ambiente, come sottolinea il direttore dei lavori. «Sono in corso anche i lavori sugli accorgimenti energetici, che porteranno ad un edificio ad emissioni quasi zero». Per la riqualificazione del Palaghiaccio è stata Aevv Impianti del gruppo Acsm Agam ad aggiudicarsi il bando del Comune di Varese, insieme a Progetto Nuoto, che si occuperà della gestione sportiva del complesso per i prossimi 30 anni. L’investimento è di circa 9 milioni di euro.