Varese, controlli a tappeto sulle gomme invernali in vista della nevicata notturna

VARESE – Mezzi in strada per il trattamento anti ghiaccio a partire dalla tarda serata di oggi (martedì 7 dicembre) e domani controlli a tappeto in città per verificare le dotazioni invernali delle auto. Anche se l’invito delle istituzioni è di «utilizzare la macchina, in caso di neve, solo per estrema necessità».

Controlli gomme da neve

Le previsioni meteo non sono cambiate nel corso della giornata e annunciano neve a partire da questa notte. Pronti i piani anti neve del Comune e della Provincia. Oltre all’intensificazione dei controlli sulle auto in circolazione. Per domani, infatti, tolleranza zero a chi gira ancora con le gomme estive. Una misura quella dei controlli che verrà adottata sia per garantire la sicurezza stradale, ma anche per evitare le tipiche scene di follie di macchine di traverso lungo le strade. Che, occorre ricordare, più sono libere (domani è anche un giorno di festa) più diventa agile pulire le strade.

Il piano strade pulite del Comune

Si è svolta questa mattina la riunione operativa in vista della possibile nevicata di domani, mercoledì 8 dicembre. Da questa sera dunque, inizieranno le operazioni prima di tutto di salatura preventiva delle strade cittadine. I quasi 50 mezzi saranno poi sempre operativi in base all’evoluzione delle precipitazioni. É stato predisposto inoltre un potenziamento dei controlli per le dotazioni invernali delle auto. La Polizia locale controllerà dunque che i veicoli in circolazione siano muniti di gomme da neve o catene a bordo. La strada per il Campo di Fiori e Sacro Monte potrebbe essere chiusa in caso di necessità ed essere accessibile solo per i residenti. In totale i mezzi operativi per i trattamenti antighiaccio e quelli dotati di lame saranno una cinquantina.

Qui Villa Recalcati

Anche in Provincia è tutto pronto. Gli appalti pulizia strade per neve sono stati espletati qualche settimana fa. Il territorio provinciale, che conta circa 600 chilometri di strade in carico a Villa Recalcati, è suddiviso in sei zone. E in ogni zona sarà operativa una ditta che si occupa anche della manutenzione stradale. Le operazioni lungo le strade provinciali inizieranno nella tarda serata con l’intervento dei mezzi spargisale. Le precipitazioni nevose dovrebbero invece iniziare attorno alle 3 di questa notte. E sarà a quel punto che interverranno le lame. In totale sarà operativa una task force di circa 80 mezzi.