100 anni di Tre Valli Varesine in mostra alla Sala Veratti, aspettando il 4 ottobre

Gli organizzatori della mostra con gli ex corridori che hanno vinto la "Tre Valli Varesine"

VARESE100 anni di storia di una delle classiche del ciclismo internazionale rivivono in una mostra inaugurata ufficialmente oggi, sabato 24 settembre, a Varese. La Sala Veratti ospiterà fino all’1 novembre un’esposizione dedicata alla “Tre Valli Varesine”. Un anticipo della gara che quest’anno sarà disputata martedì 4 ottobre con la sua edizione 101 che collegherà Busto Arsizio con Varese.

La storia di una corsa

In mostra in Sala Veratti una selezione di immagini storiche, riproduzioni e giornali d’epoca di alcune delle 100 edizioni della Tre Valli Varesine. Dalle immagini dei primi anni con i trionfi di Filippo Brusatori e Libero Ferrario alle vittorie di campioni come Fausto Coppi, Gianni Motta, Giuseppe Saronni ed Eddy Merckx. E ancora da quelle più recenti di Stefano Garzelli e Vincenzo Nibali a pagine della Cronaca Prealpina e della Gazzetta dello Sport. Materiali provenienti dall’archivio della Società Ciclistica Alfredo Binda, da alcuni archivi storici del territorio e da appassionati di ciclismo che hanno segnalato o prestato quanto in loro possesso.

Un secolo di gare

L’esposizione, promossa dall’Associazione Tre Valli Varesine in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Varese, rientra nel calendario degli eventi per celebrare le cento edizioni della Tre Valli Varesine iniziate lo scorso anno con una serie di conferenze a carattere culturale e scientifico incentrate sul ciclismo. L’iniziativa ha il contributo di Comune di Varese e Regione Lombardia e il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Sottosegretario allo Sport, Coni, Fci, Camera di Commercio di Varese, Varese Sport Commission, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano. La mostra sarà visitabile fino all’1 novembre al venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie lunedì 3 e martedì 4 ottobre proprio in concomitanza della Tre Valli Varesine.

Un parterre speciale

All’inaugurazione di questa mattina numerose importante personalità, a partire dal mondo istituzionale. Presente il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, per il Comune il sindaco Davide Galimberti, il vice Ivana Perusin e gli assessori Stefano Malerba ed Enzo Laforgia. Intervenuti anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, il senatore Alessandro Alfieri e l’onorevole Maria Chiara Gadda. Erano inoltre presenti gli ex campioni del ciclismo, ovvero quattro corridori che nel corso della loro carriera hanno trionfato proprio alla Tre Valli Varesine: Giuseppe Fezzardi (1962), Marino Vigna (1964), Giovanni Mantovani (1985) e Guido Bontempi (1986 e 1991).

Organizzatori, autorità ed ex campioni in posa

Due anni di lavoro

A raccontare il lavoro dietro alla mostra i curatori Luca Carraro e Michele Castelletti. «Abbiamo usato i social per coinvolgere tante persone raccogliendo materiale: l’esposizione riguarda soprattutto il materiale cartaceo. È stato un lavoro di raccolta impegnativo che ha richiesto parecchio tempo: ci sono voluti due anni. La mostra dà risalto soprattutto alle corse in bianco e nero, le prime edizioni della manifestazione che hanno fatto la storia della Tre Valli, quando la stampa dedicava le grandi prime facciate ai campioni. Tra gli oggetti in mostra spicca un album dello Sport club varesino che risale alle prime edizioni, con alcune foto della quinta edizione del 1924» (nella foto sotto).