Varese, tra Carignola (Pd) e Bison (Lega) è scontro sul nuovo Palaghiaccio

Luca Carignola e Barbara Bison

VARESE – Il ghiaccio del nuovo palazzetto di via Albani diventa subito rovente. E a innescare la pesante reazione della Lega è una nota del segretario cittadino del partito democratico, Luca Carignola, in cui si legge:

Occorre rinfrescare la memoria per capire meriti e demeriti riguardo la vicenda Palaghiaccio.
Un anno e mezzo fa la Lega presentava al Ministero un’interrogazione sulla questione, affermando che i lavori di riqualificazione avrebbero messo la pietra tombale sul glorioso mondo cittadino degli sport del ghiaccio. Oggi (ieri, lunedì 30 agosto) la Lega si mette in posa insieme agli atleti che riprendono gli allenamenti in una struttura completamente rinnovata, all’avanguardia, efficiente e moderna.

L’uscita di Carignola arriva sulla scorta delle presenza di Matteo Bianchi al ritorno degli atleti sulla pista di via Albani. Bianchi, infatti, invitato dal sindaco Galimberti, è arrivato al palazzetto con tanto di pattini, mazza e disco. Del resto il deputato e consigliere delle Lega, si sa, è un amante dell’hockey per averlo praticato e per essere stato anche arbitro della Federazione svizzera.

«Carignola ha perso una buona occasione per stare zitto – interviene la capogruppo della Lega a Palazzo Estense Barbara Bison – Matteo Bianchi non ha fatto alcuna passerella e non si è messo in posa. Ha solo risposto a un invito del sindaco Galimberti». E ancora: «Inoltre, ricordo al segretario del Pd di Varese, Bianchi è un deputato che si è sempre speso per il nostro territorio e credo che l’invito del sindaco sia un riconoscimento a questo impegno al di là dell’appartenenza di partito».

«Carignola sa chi “ha messo” i soldi?»

E infine Bison affonda l’ultimo fendente: «Sono davvero amareggiata, le parole del segretario piddini non tengono neppure conto dei fatti concreti. E allora colgo l’occasione per ricordare a Carignola che 2 milioni di euro, non bruscolini, destinati alla ristrutturazione del palaghiaccio sono arrivati da Roma e per la precisione dal ministero guidato da Giancarlo Giorgetti. Insomma, trovo spiacevole che il sindaco inviti un nostro consigliere e il segretario del suo partito faccia polemica gratuita sulla nostra disponibilità».

I leghisti fanno quadrato

«Il palaghiaccio è stato ristrutturato grazie all’ingente stanziamento di due milioni di euro firmato proprio da Giancarlo Giorgetti, allora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, nel 2018 – ricorda ilo commissario cittadino Marco Bordonaro – alla luce di queste semplice e lampante fatto, il PD farebbe bene a tacere o, quantomeno, a non lanciare accuse false, che poi si ritorcono puntualmente contro di loro».

L’uscita di Carignola offre poi il fianco per toccare un nervo scoperto dell’amministrazione varesina: «Mentre la Lega è riuscita a garantire i fondi per la ristrutturazione – sottolinea inoltre il vice capogruppo Stefano Angei – l’amministrazione comunale del PD non è riuscita nemmeno a fare la sua parte, ovvero a garantire un’alternativa, durante il periodo di chiusura per i lavori, agli atleti, alle associazioni e a tutte le realtà che vivono grazie alla pista del ghiaccio. Parliamo anche di atleti professionisti, che rappresentano un vanto e una ricchezza importante per Varese».

Infine, rincara la dose il responsabile di Varese Ideale, Franco Formato: «Il Comune, guidato dal PD e dalla sinistra, ha completamente abbandonato le associazioni e gli atleti, che non hanno avuto nessuna alternativa durante i lavori di ristrutturazione. Un fatto di assoluta gravità, che dimostra ancora una volta la totale incapacità di questa giunta di capire e rispondere ai bisogni della città».