Lonate, la polizia locale post-Unione: effettuate 739 operazioni in tre mesi

lonate ferno samarate accordo polizia locale

LONATE POZZOLO – Sono in totale 739 le operazioni già effettuate dalla polizia locale a Lonate Pozzolo. A tre mesi dal divorzio da Ferno, che ha ufficializzato la fine dell’Unione e quindi delle attività un tempo condivise, si possono tirare le prime somme sul lavoro svolto dagli agenti. Numeri inseriti nel report che mensilmente viene aggiornato con i principali servizi svolti. Ovviamente, andando oltre le specifiche attitudini o necessità che possono riguardare un territorio. E organizzandole in quelle categorie che generalmente si trovano in tutti i comandi, per avere un’idea di massima. Come: attività di polizia giudiziaria e incidenti stradali, ma anche scarico, abbandono e conferimento dei rifiuti. Fino alle violazioni e agli accertamenti.

Violazioni del codice stradale e i rifiuti

Dati e cifre, suddivise per mesi e categorie. Fra i numeri più alti, le 153 violazioni del codice della strada: una a gennaio, 43 a febbraio e 109 a marzo. Che si sommano alle altre 25 norme accertate, 9 a febbraio e 16 a marzo. Spiccano anche i conferimenti irregolari dei rifiuti urbani, cioè la raccolta differenziata con ritiro porta a porta. Sono 277 le operazioni complessive. A loro volta declinate in controlli: 73, di cui 21 a febbraio e 52 a marzo. Sacchi ispezionati: 123, di cui 42 a febbraio e 81 a marzo. Le vie in cui sono stati individuati i sacchi: 57, tra i 19 di febbraio e i 38 di marzo. E le sanzioni applicate, ovvero 24, 10 a febbraio e 14 a marzo. Ci sono stati anche casi di abbandono, un fenomeno purtroppo diffuso. Le operazioni effettuate sono 30 e solo nel mese di marzo, con 29 controlli e una multa.

Le attività di polizia giudiziaria e gli incidenti

Le attività di polizia giudiziaria effettuate in questo trimestre sono 30. Di queste, 5 sono iniziative (una a gennaio, 2 a febbraio e 2 a marzo) e 5 sono delegate (2 a febbraio e 3 a marzo). Le restanti 20 sono invece notifiche, divise nei tre mesi: rispettivamente 3, 8 e 9. Positivi, poi, i numeri degli incidenti stradali, solo 3; uno senza feriti a marzo e due con feriti tra febbraio e marzo. Così come gli interventi per casi di malgoverno o maltrattamento degli animali: soltanto uno, a marzo.

Ztl, autorizzazioni, servizi anagrafici

Spazio poi alle cifre dei permessi Ztl. Ne sono sono stati rilasciati 15 per gli accessi (9, 3 e 3 nel trimestre). Mentre sono stato dati 13 contrassegni dei parcheggi per i disabili (8,1 e 4). Risultano invece 159 gli accertamenti anagrafici, tra nuove iscrizioni, cancellazioni per emigrazioni e cambiamenti di via. Nel dettaglio, sono 63 a gennaio, 43 a febbraio e 53 a marzo. A chiudere, le autorizzazioni e le ordinanze: 33 in tutto. E declinate in 8 per le esposizioni pubblicitarie (3 a febbraio e 5 a marzo) e 5 ordinanze (4 a febbraio e una a marzo). Sono 20 le occupazioni di suolo pubblico (4 a gennaio, 11 a febbraio e 5 a marzo).

lonate polizia locale operazioni – MALPENSA24