Varese partecipa a un bando regionale per l’installazione di 30 telecamere nei parchi

L'area giochi del Parco Mantegazza a Masnago

VARESEIl Comune di Varese partecipa ad un bando regionale che prevede cofinanziamenti da parte di Palazzo Lombardia per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali. Il progetto presentato da Palazzo Estense ha un valore di quasi 109mila euro e riguarda quattro parchi cittadini (Perelli, Estense, Mantegazza e Mylius), per un totale di 30 nuove telecamere.

Videosorveglianza nei parchi

Il bando prevede un’agevolazione da parte della Regione in forma di cofinanziamento assegnato agli enti beneficiari nella misura dell’80% del costo del progetto validato, fino ad un massimo di 80mila euro. Il valore della proposta avanzata dall’amministrazione varesina è di 108.556,93 euro, con il Comune che coprirebbe quindi la restante quota di 28.556,93 euro. Il progetto prevede l’installazione di 30 telecamere: 3 nel Parco Perelli, 11 ai Giardini Estensi, 4 nel Parco Mantegazza, 12 nel parco di Villa Mylius e la fornitura di apparati Nvr per la registrazione delle immagini e di maxischermi da installarsi nelle centrali operative delle forze di polizia.

Parco Perelli

Nell’area verde di Parco Perelli a Biumo Inferiore oggi risultano già installate 2 telecamere di videosorveglianza tipo dome e il collegamento alle centrali operative delle forze dell’ordine avviene attraverso collegamenti in radio frequenza, tecnologia che risulta non sempre affidabile. L’intervento proposto prevede di sostituire una telecamera esistente con una nuova telecamera con caratteristiche superiori; installare una nuova telecamera fissa e una nuova telecamera dome in prossimità delle aree di camminamento e delle panchine; installare switch, alimentatori e quadri elettrici a servizio dell’impianto di videosorveglianza; collegare tutte le telecamere esistenti nel parco mediante connessioni in fibra ottica.

Giardini Estensi

Il parco dei Giardini Estensi è dotato attualmente di un impianto di videosorveglianza composto da 5 telecamere. L’intervento prevede di sostituirle con nuove telecamere più avanzate e di posizionare ulteriori occhi elettronici: 3 telecamere fisse in prossimità delle aree giochi antistanti il laghetto dei cigni; 3 telecamere fisse sul fabbricato adiacente al campo di pallacanestro e una telecamera fissa nel camminamento adiacente al parcheggio lato via San Francesco. Il progetto prevede inoltre di collegare le nuove telecamere installate mediante connessioni in fibra ottica di proprietà del Comune.

varese giardini estensi palazzo estense

Parco Mantegazza e Villa Mylius

Per il Parco Mantegazza a Masnago si prevede la sostituzione della telecamera esistente con una nuova; l’installazione di 4 nuove telecamere fisse in prossimità delle aree di camminamento e di svago; l’installazione di switch, alimentatori e quadri elettrici a servizio dell’impianto di videosorveglianza e il collegamento delle nuove telecamere con connessioni in fibra ottica. Infine il parco di Villa Mylius, in cui attualmente non esistono impianti di videosorveglianza di proprietà comunale. L’obiettivo è quello di installare 12 telecamere in prossimità dei camminamenti, degli ingressi e delle aree di gioco ed intrattenimento, con annessi switch, alimentatori e quadri elettrici a servizio dell’impianto di videosorveglianza. Le telecamere installate saranno collegate ad un registratore Nvr locale e le immagini saranno registrate localmente, utilizzabili in caso di sinistro o ricerca di evento. Il collegamento dell’Nvr alle centrali operative sarà realizzato al termine del cantiere attualmente in corso sul corpo della villa.