Donne che decidono. Perusin, Strazzi e Buzzetti: «Pronte a rilanciare Varese»

VARESE – La prospettiva di genere per un futuro migliore. Da qui passa il rilancio della città giardino secondo “Varese Praticittà – Davide Galimberti sindaco”, lista che sostiene la ricandidatura del primo cittadino uscente.

Donne in prima linea

Un movimento a forte trazione femminile, guidato da tre componenti dell’attuale giunta come Ivana Perusin, Francesca Strazzi e Cristina Buzzetti. In questa campagna elettorale partita in sordina Praticittà si sta distinguendo per essere una delle realtà più attive: nel mese di marzo si è svolto un ciclo di incontri online con la cittadinanza.

Proprio in quell’occasione sono emersi numerosi spunti relativi alla situazione femminile che la lista ha voluto approfondire. A queste riflessioni si è affiancato un lavoro di analisi dei dati nazionali che fotografano le tante disparità che ancora esistono tra uomini e donne. Una differenza molto forte in ambito professionale, con l’occupazione in rosa che registra un tasso minore di 18 punti rispetto ai maschi.

Non è tutto rosa

I redditi delle donne sono in media più bassi del 25% e a causa della situazione pandemica 1 donna su 3 ha dovuto aumentare il proprio carico lavorativo in casa. Tra le donne c’è poi un maggior distacco dalla politica: il 48% preferisce astenersi, contro il 32% degli uomini. Partendo dai numeri e dalle esigenze giunte per voce delle donne varesine la lista ha stilato una serie di proposte che hanno l’obiettivo di ridurre il gender gap.

In cima c’è il lavoro: Varese Praticittà propone l’istituzione di un fondo da destinarsi ad attività di imprenditoria femminile. Altre idee promosse sono il coworking con servizi integrati all’infanzia e percorsi per incrementare l’autonomia e le competenze finanziarie. Per il capitolo recovery fund la lista del sindaco propone che una quota significativa dei fondi sia destinata ad azioni di sostegno della diversity.

Donne che decidono

Le donne chiedono anche occasioni di condivisione: in quest’ottica la proposta di creare opportunità di confronto, networking e formazione. Infine la politica, con lo scopo di avvicinare le donne alla vita della città. Varese Praticittà inoltre vuole portare il principio “No women no panel” nelle iniziative patrocinate dall’amministrazione locale. «Più donne al lavoro significano crescita del paese – commentano le esponenti della lista – dove ci sono donne che prendono decisioni importanti più significativa sarà la spinta verso la ripresa economica».

Intanto proprio questa sera alle 20.45 prende il via il nuovo ciclo di incontri online promossi da Varese Praticittà. Si tratta di tre serate di riflessione per genitori e docenti di adolescenti e preadolescenti. Si replica giovedì 8 e giovedì 15 aprile.