Record di ammessi per “un’estate a colori” nei centri estivi comunali di Rescaldina

rescaldina centriestivi bambini sport

RESCALDINADopo Legnano, è boom d’iscrizioni ai centri estivi comunali di Rescaldina, aperti ai bimbi della scuola materna, delle elementari e delle medie. «Siamo riusciti a garantire a tutti il posto accogliendo la totalità delle domande – spiega il vicesindaco, Enrico Rudoni – Questo per noi è un successo e rappresenta un significativo messaggio di sostegno alle famiglie, ai giovani e alla comunità intera».

Rudoni indica come punti di forza capaci di esercitare tanta attrattività «l’alta professionalità della Cooperativa Fides che gestisce i centri estivi, un’ottima organizzazione degli uffici comunali e la disponibilità e collaborazione degli istituti scolastici».

Fino a 85 bambini presenti

“Un’estate a colori” è il tema del centro estivo 2022: una scelta ispirata all’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile. Il centro estivo delle scuole primarie e secondarie inizierà lunedì 13 giugno e finirà il 29 luglio per riprendere per una settimana prima dell’inizio della scuola. Il centro estivo della materna inizierà invece il 4 luglio e anche per quest’ultimo è prevista una settimana prima della riapertura della scuola. Le sedi saranno l’istituto “Dante Alighieri” per i bimbi delle scuole primarie e secondarie, mentre i piccoli della materna saranno ospitati all’istituto “Don Pozzi”.

La media dei partecipanti al centro delle elementari è di 73 bambini con picchi fino a 80, mentre i numeri aumentano alla materna con una media che sfiora gli 80 bambini con picchi fino a 85. «Per il Comune – aggiunge Rudoni – i costi legati agli ambiti educativi-sociali sono sempre ritenuti investimenti importanti perché riguardano il futuro della nostra cittadina. Siamo finalmente in procinto di vivere un periodo di normalità dopo alcuni anni molto difficili per le giovani generazioni. Siamo molto soddisfatti del lavoro fatto e di aver potuto accogliere tutte le domande e auguriamo ai nostri ragazzi un’estate piena di divertimento e allegria».

Da venerdì a domenica la festa dello sport

A proposito di divertimento: la Consulta Sport del Comune e l’Associazione società sportive rescaldinesi-Assr, in collaborazione con il Palio di Rescaldina, organizzano la festa dello sport 2022 da domani, venerdì 10, a domenica 12 al centro sportivo di via Schuster. In programma la sfilata delle associazioni sportive, esibizioni, tornei, sfide fra le Contrade del Palio, serate musicali e un punto ristoro.

Il programma dettagliato è a questo link.

rescaldina centriestivi bambini sport – MALPENSA24