Sindacati in presidio all’Ospedale di Varese. «Più assunzioni per la sanità»

VARESE – Un presidio davanti all’ingresso dell’Ospedale di Circolo di Varese per chiedere più dignità per i lavoratori della sanità. Oggi, 11 marzo, i sindacati hanno lanciato a gran voce la richiesta di un piano straordinario di assunzioni per il settore, per lavorare in sicurezza a tutela della salute di tutti. Un’iniziativa con cui le parti sociali hanno voluto coinvolgere la cittadinanza.

Insieme ai cittadini

“In-sorgiamo” il titolo scelto per la mobilitazione, che si è svolta in mattinata davanti al Pronto soccorso dell’Ospedale di Circolo a Varese in via Guicciardini. Presenti i delegati di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, insieme ai cittadini di Varese che hanno voluto portare un segno di solidarietà verso il personale che sta affrontando la lunga coda della quarta ondata dell’emergenza pandemica. Il segnale che i partecipanti hanno voluto lanciare è quello di lavorare tutti insieme per un nuovo inizio: la rinascita del sistema della salute, le cui difficoltà sono state acuite da due anni di pandemia. «Si deve ripartire da una riorganizzazione reale e profonda, che guardi alla persona. Per fare questo è essenziale la difesa della salute pubblica e universalistica sempre e comunque, in quanto patrimonio di tutti, costituzionalmente garantito», hanno detto i sindacati.

Un piano di assunzioni

«In-sorgiamo per rivendicare il diritto a lavorare in sicurezza, così da dare ai cittadini un’assistenza adeguata, sicura e con la dovuta cura. In-sorgiamo anche per il rinnovo dei contratti e nuove assunzioni per e con il personale che si trova in una condizione psicofisica ormai senza precedenti per dare ai cittadini la giusta cura», sottolineano Gianna Moretto, Nunzio Praticò e Lorenzo Raia per le segretarie unitarie della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil. In particolare i sindacati sottolineano l’urgenza di un piano straordinario di assunzioni. Un altro tema toccato è stato quello delle liste d’attesa da abbattere.