Nessun picco di inquinanti in un anno a Vanzaghello. Dicembre mese “grigio”

vanzaghello aria inquinamento wiseair

VANZAGHELLO – È trascorso un anno dal posizionamento dei sensori Wiseair in due punti strategici del comune di Vanzaghello: in via Donatori volontari del sangue presso il municipio e in via Ragazzi del ’99 nel plesso scolastico. Le principali informazioni ricavate dalle analisi sulla qualità dell’aria nel territorio comunale dal 14 luglio 2021 al 31 luglio 2022 sono state illustrate da Carlo Alberto Gaetaniello e da Elisa Leone di Wiseair nel corso dell’incontro dello scorso giovedì, 6 ottobre 2022 (nella foto con il sindaco, Arconte Gatti).

L’aria migliore a luglio

Nel periodo preso in esame, il 76% dei giorni sono stati verdi, cioè con concentrazioni di particolato sotto il limite imposto dalla normativa. Su 376 giorni 0 sono stati quelli rossi e, quindi, non si è mai verificato il superamento del limite.

Il mese con l’aria più pulita è stato luglio, con 12 giorni verdi, quello con l’aria meno pulita dicembre con 8 giorni verdi e 23 gialli. I giorni di superamento della soglia di Pm10 sono stati 27, mentre quelli di superamento della soglia di Pm2.5 93.

Per l’amministrazione comunale questi dati, unitamente a quelli raccolti dai sensori collocati nei comuni vicini, nel tempo aiuteranno a comprendere quali potranno essere le pratiche da attuare per garantire una buona qualità dell’aria e di conseguenza della vita. I cittadini sono invitati a scaricare dai più noti app store l’applicazione IDO Wiseair per accedere alla mappa che consente di individuare i sensori collocati a Vanzaghello e verificare in tempo reale la qualità dell’aria che respirano.

vanzaghello aria inquinamento wiseair  – MALPENSA24