Aria di Castano Primo promossa. La migliore in agosto, la peggiore a gennaio

castanoprimo aria inquinamento

CASTANO PRIMO – Com’è l’aria che si respira a Castano Primo? Lo ha illustrato Wiseair attraverso la campagna promossa in città con 2 sensori posizionati in via Giolitti e in via Acerbi. L’anno (e passa) di monitoraggio è servito per analizzare e comprendere la situazione dell’aria e la presenza di inquinanti.

In base ai risultati finali (qui sopra), circa l’80% dei giorni è stato verde, ossia con le concentrazioni di particolato sotto il limite imposto dalla legge, quindi con aria pulita che non ha impattato sulla salute dei cittadini. Ancora, su 389 giorni, 0 sono stati quelli rossi (colore che sta a indicare come le concentrazioni di particolato superano i limiti imposti dalle normative).

Superata la soglia del Pm10 in 16 giorni

Il mese con l’aria più pulita è stato agosto (27 giornate verdi, 0 gialle e 0 rosse), di contro quello con l’aria più sporca gennaio (14 giorni verdi, 17 gialli e 0 rossi). Altri periodi che hanno visto l’alternanza tra il verde e il giallo sono stati ottobre, novembre e dicembre 2021 e febbraio e marzo 2022. Infine, i giorni di superamento della soglia di Pm10 sono stati 16 e della soglia di Pm2.5, invece, 70.

castanoprimo aria inquinamento – MALPENSA24