Settimana Città e Regioni: da Varese a Bruxelles Bianchi, Cocchiere e Yildiz

VARESE – In occasione dell’annuale Settimana europea delle città e delle regioni, che si tiene a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre, sono presenti anche tre esponenti del consiglio comunale varesino (nella foto). Si tratta dei consiglieri Matteo Bianchi (Lega), Maria Paola Cocchiere (Varese PratiCittà) e Helin Yildiz (Partito Democratico).

Le autonomie locali in Europa

Oltre alle posizioni delle autonomie locali nel processo decisionale europeo, gli incontri sono l’occasione di scambiare opinioni e buone pratiche nell’interesse dei territori che si rappresenta. Matteo Bianchi, che è membro del Comitato delle Regioni Ue, interverrà in seduta plenaria in merito alla Conferenza sul Futuro dell’Europa, sottolineando la necessità di coinvolgere meglio comuni e regioni nella filiera europea. Le consigliere Cocchiere e Yildiz, appartenenti alla rete dei giovani amministratori europei Young Elected Politicians, parteciperanno ai lavori della Settimana europea delle regioni.

Varese in Europa

Maria Paola Cocchiere, che si occupa di tematiche legate al Green Deal, parteciperà al workshop “Bringing green ideas to life in eu regions and cities” che ha come obiettivo progetti per proteggere la natura, migliorare l’economia circolare e accelerare la transizione verso l’energia pulita. Helin Yildiz, oltre a partecipare a diversi workshop della settimana sulle politiche di coesione sociale, sarà anche relatrice nella sessione “Youth Empowerment & Democracy”, dove sottolineerà la necessità che i giovani assumano un ruolo sempre più centrale nel processo democratico. La presenza della delegazione varesina a Bruxelles rappresenta l’esempio dell’attenzione che la città di Varese riserva al contesto europeo, con tre membri che a vario titolo evidenziano la vocazione di un territorio nel cuore dell’Europa.