Varese-Bruxelles: programma europeo per giovani amministratori per Yildiz (Pd)

VARESE – La consigliera comunale di Varese Helin Yildiz è stata selezionata dal Comitato Europeo delle Regioni per partecipare allo Young Elected Politicians (YEP) 2022, il programma europeo che mira alla formazione di giovani amministratori sotto i 40 anni che hanno un mandato locale o regionale nel territorio dell’Unione Europea.

Gli obiettivi

Il programma offre agli amministratori europei l’opportunità di fare rete, scambiarsi le migliori pratiche attuate sui territori, e contribuire ai lavori e alle discussioni del Comitato Europeo delle Regioni confrontandosi con i suoi membri e altri politici. Il progetto YEP è stato lanciato mercoledì 25 maggio sotto forma di videoconferenza e prevede incontri su base mensile per un anno, anche in presenza a Bruxelles a partire dal prossimo mese. La consigliera del Pd sarà l’unica amministratrice dalla provincia di Varese a partecipare al progetto.

Focus sulla coesione

«Sono molto contenta di essere una dei 160 amministratori selezionati da tutta Europa per lo YEP, e di poter portare il mio contributo al dibattito europeo – commenta Helin Yildiz – conosco la dimensione europea per via delle mie esperienze passate: ritornarci ora come amministratrice locale e come rappresentante del mio territorio è una bella soddisfazione. Quest’anno il programma è strutturato su tre tematiche principali: di queste, io mi occuperò dell’aspetto della coesione come valore fondamentale dell’UE, che è anche quello a cui ho dato peso durante la mia candidatura. Il 2022 è poi stato proclamato l’Anno europeo dei giovani: il programma YEP contribuirà anche alla sua realizzazione».