Uyba, raffica di ufficialità: da capitan Olivotto a Miss Zannoni

Anche l’azzurra Monza resta a Busto

BUSTO ARSIZIO – In un colpo solo la Uyba, conferme sei giocatrici del roster del 2021-22 verso la stagione che andrà a iniziare. Si tratta della futura capita Rossella Olivotto (premio della critica), di miss Uyba Giorgia Zannoni, della palleggiatrice azzurra Sofia Monza e delle giovani Chiara Bressan e Valentina Colombo e Valeria Battista. La volontà di patron Pirola e del DG Barbaro di mantenere uno zoccolo duro ha insomma prevalso sulle voci che davano Monza e Bressan in uscita.

Le schede

Rossella Olivotto è nata a Trento il 27 aprile 1991, è alta 184 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Inizia la carriera nella Trentino Rosa tra B2 e B1. Nel 2010 il grande salto in A1 a Pesaro, dove subito vince una Coppa Italia. Scende quindi in A2 per giocare con Casalmaggiore. Con la squadra casalasca nel 2014 conquista la promozione in massima categoria. Dopo un anno a Flero (ancora in A1) torna a Casalmaggiore dove conquista la Super Coppa Italiana e la Champions League con Carli Lloyd in regia.  Seguiranno poi le stagioni a Pesaro e Bergamo prima dell’approdo alla corte di patron Pirola nel 2020 dove in due stagioni si mette in luce come centrale dal rendimento costante e persona sempre disponibile con gli addetti ai lavori e i tifosi, ma questo è un altro focus.

Giorgia Zannoni è nata a Chieri l’11 febbraio 1998,  è alta 171 centimetri e gioca nel ruolo di libero. Sin da giovane si mette in luce ad Asti e nel 2014 gioca per una stagione al Club Italia, passa quindi a Monza vincendo uno scudetto, due Coppe Italia e una Champions League. Dopo due anni a Cuneo, nel 2021 prende il posto di Giulia Leonardi alla Uyba dimostrandosi subito uno dei migliori liberi in circolazione. Con la nazionale ha vinto il mondiale Under 18 nel 2015.

Sofia Monza è nata a Rho l’11 maggio 2002, è alta 174 centimetri e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Figlia di Aldo Monza (ex giocatore di Parma e Inter e allenatore della Pro Patria), cresce nel settore giovanile della Uyba dove arriva sin da giovanissima. Nel 2019 si trasferisce al Club Italia dove resta due stagioni prima del ritorno alla casa madre. Nella passata stagione, complici i problemi fisici di Poulter, ha spesso giocato al suo posto, per infortunarsi a sua vola nel rush finale. Vanta due ori (europei Under 16 e mondiale under 20) e due argenti (europei Under 17 e mondiale under 19) con la maglia azzurra. Attualmente è impegnata con la nazionale maggiore, dove inizierà a conoscere la prossima compagna in boancorosso Alice Degradi.

Chiara Bressan è nata a Tradate il 2 settembre 2004,  è alta 170 e gioca nel ruolo di libero. Prodotto della cantera bustocca, approda in prima squadra nella stagione 2020/21, schierata titolare con Conegliano a causa degli stop per Covid di Leonardi e Cucco. Nella stagione successiva è promossa nel roster della prima e squadra con Musso che non fa troppi problemi a schierarla come arma tattica al posto del centrale in battuta o in alcuni di giri di seconda linea per rinforzare la ricezione.

Valentina Colombo è nata a Monza il 12 dicembre 2003,  è alta 185 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Il suo percorso nelle giovanili inizia nella storica Picco Lecco (affiliata Uyba & Friends) dove gioca per quattro anni prima di unirsi alle giovani bustocche. Nel 2021 è promossa in prima squadra.

Valeria Battista è nata a Legnano il 23 gennaio 2001, è alta 179 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Sin da giovanissima fa parte del dettore giovanile della Foppapedretti Bergamo, rimanendo nella città orobica, dopo due anni in prima squadra, sino al 2018. Si trasferisce quindi al Club Italia per una stagione. Dopo due campionati in A2 a Montecchio, nel 2021 l’approdo alla Futura dove è stat impegnata spesso anche come vice Mingardi in posto 2.

Il punto sul mercato: la Uyba 2022/23

(in grassetto le giocatrici ufficializzate dal club)

Palleggiatrici: Carli Lloyd (1989, USA, da Athletes Unlimited), Sofia Monza (2002, ITA, confermata)

Opposto: Rosamaria Montibeller (1994, BRA, da Novara)

Centrali: Rossella Olivotto (1991 ITA, confermata), Katarina Zakchaiou (1998, CYP, da Monza), Valentina Colombo (2003, ITA, confermata), Giuditta Lualdi (1995, ITA, da Futura).

Schiacciatrici: Alice Degradi (1996, ITA, da Cuneo), Lena Stigrot (1994, GER, da Roma), Loveth Omoruyi (2002, ITA, da Conegliano), Valeria Battista (2001, ITA, confermata).

Libero: Giorgia Zannoni (1998, ITA, confermata), Chiara Bressan (2004, ITA, confermata)

Allenatore: Marco Musso (1985, ITA, confermato)

Ufficialità Uyba Olivotto Zannoni – Malpensa 24