Focus Uyba: the best of Carli Lloyd e Rosamaria Montibeller

Lloyd

BUSTO ARSIZIO – A poche ore dall’ufficializzazione del colpo Montibeller, completiamo la diagonale biancorossa con il nostro focus sul secondo colpaccio di mercato della Uyba. In questo caso si tratta di un ritorno, ma non un ritorno come tanti altri: con l’ufficialità arrivata via Instagram, quello di Carli Lloyd alla Unet e-work Busto Arsizio ha veramente il sapore particolare del cerchio da chiudere. In maglia biancorossa la palleggiatrice statunitense, ora mamma di Rose, tornerà dunque a giocare con l’opposta Rosamaria, ricomponendo quella diagonale che in Brasile, ai tempi del Praia Clube, nella stagione 2018/19, aveva mandato in visibilio gli appassionati del volley.

Le parole di Carli: “Farfalla vola!”

“Sono entusiasta di tornare dove tutto è iniziato: ho dei ricordi incredibili delle stagioni a Busto Arsizio e sono pronta per ricominciare. L’esperienza con il campionato “Athletes Unlimited” è stata per me un test per capire a che punto sono fisicamente e mentalmente: sono soddisfatta, ho capito che voglio giocare ancora seriamente a pallavolo e dopo l’estate sarò a Busto Arsizio con la mia famiglia a sostenermi e la mia Storm Rose mi sarà sempre vicina anche durante le partite alla e-work Arena. Mi aspetto una stagione molto stimolante e credo che potremo fare cose importanti: felicissima di ritrovare Rosamaria con la quale mi ero trovata molto bene in Brasile al Praia Clube”.  

Carli e la Uyba

Lloyd, al pari di Lo Bianco e mezzo gradino sopra Wolosz, è la miglior palleggiatrice passata da Busto (senza dimenticare Orro). Un’intuizione di Aldera direttamente dai college americani. Atletismo sopra misura per il ruolo, mano da far impazzire i centrali avversari e carisma da vendere. Tanta parte del triplete del 2012 (a questo link il nostro speciale con Havlickova) è merito suo.

L’amore interrotto, amante abbandonato

L’amore, com’era sbocciato, si interruppe improvvisamente nella stagione successiva, a causa di un irrisolvibile infortunio da stress alle tibie che convinse Carli a rientrare prematuramente negli States e lasciare così la Uyba, non senza incomprensioni. Negli anni successivi quando tornò in viale Gabardi da avversaria (la prima volta nella Champions del 2013 con Conegliano) ricevette pochissimi applausi e ancor meno fischi: solo tanta indifferenza. Il popolo biancorosso, che sa amare una giocatrice come nessun’altra tifoseria sa fare, si sentiva come un amante abbandonato. Ancora pieno d’amore, però, non poteva negare il passato o dimenticarlo.

Andata e… ritorno

Lloyd negli anni successivi girò il mondo, ma i grandi amori fanno giri immensi e poi ritornano: eccoci qui a celebrare un nuovo colpaccio alla Barbaro. Al raduno, e ancor più alla prima ufficiale alla e-work Arena, quando lo speaker chiamerà il suo nome, il boato dei tifosi sarà incredibile. Anche perché i bene informati di volley a stelle strisce danno Lloyd in grande spolvero nella nuova lega delle Athletes Unlimited dove è stata impegnata nell’ultima stagione.  

La scheda di Lloyd (e la figlia Rose)

Carli Lloyd è nata a Fallbrook (USA) il 6 agosto 1989, è alta 178 centimetri e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Già al college (Berkeley) si dimostra un prospetto assoluto del volley a stelle e strisce, vincendo nel 2010 il premio di National Player of the year. Del passaggio a Busto abbiamo già detto, andò poi a Conegliano ed iniziò a girare il mondo: Baku, all’epoca big spender mondiale, Casalmaggiore, Brasile (Barueri e Praia Clube). Ritornata a Casalmaggiore interruppe l’attività per la nascita della figlia Storm Rose. Poi l’esperienza in patria con le Athletes Unlimited. Con la nazionale americana ha giocato dal 2011 al 2018 con un bronzo a Rio. Nel suo palmares spiccano il triplete Made in Busto e la Champions League del 2016.

Il video di Montibeller e Lloyd

Il punto sul mercato: la Uyba 2022/23

(in grassetto le giocatrici ufficializzate dal club)

Palleggiatrici: Carli Lloyd (1989, USA, da Athletes Unlimited)

Opposto: Rosamaria Montibeller (1994, BRA, da Novara)

Centrali: Rossella Olivotto (1991 ITA, confermata), Katarina Zakchaiou (1998, CYP, da Monza), Valentina Colombo (2003, ITA, confermata).

Schiacciatrici: Alice Degradi (1996, ITA, da Cuneo), Lena Stigrot (1994, GER, da Roma), Loveth Omoruyi (2002, ITA, da Conegliano), Rebecca Piva (2001, ITA, da Brescia).

Libero: Giorgia Zannoni (1998, ITA, confermata)

Allenatore: Marco Musso (1985, ITA, confermato)

Uyba Lloyd Montibeller – MALPENSA24