Varese, per Helin Yildiz la delega a multiculturalità e rapporti con stranieri

VARESE – Nuova delega assegnata dal sindaco di Varese Davide Galimberti, dopo quelle che sono state affidate nelle scorse settimane a Guido Bonoldi, Giacomo Fisco, Francesca Strazzi e Matteo Capriolo. La consigliera Helin Yildiz del Partito Democratico è stata delegata dal primo cittadino alla Multiculturalità e Rapporti con le comunità straniere.

Più inclusione

L’obiettivo è quello di favorire i processi di inclusione delle comunità presenti sul territorio, in un’ottica di maggiore accesso e promozione della partecipazione alla vita culturale e sociale della città. Un passo importante per consentire l’effettiva inclusione della dimensione multiculturale, favorendo il senso di coesione e appartenenza alla collettività, valorizzando al tempo stesso il rispetto delle diverse identità culturali. Per la delega è stata scelta non a caso Helin Yildiz, primo caso di varesina di seconda generazione ad entrare in consiglio comunale.

Un nuovo approccio

«L’intento di questa delega è coinvolgere maggiormente nel tessuto sociale e politico della città tutte quelle persone con background migratorio, creando un clima più inclusivo e più democratico – spiega Helin Yildiz – Questa delega è importante e riflette un nuovo approccio dell’amministrazione, perché è la prima nel suo genere a Varese. L’integrazione è un tassello importante della società e parte dal livello locale. Lo vediamo in questi giorni con la crisi internazionale in atto, con l’arrivo di persone dall’Ucraina e i conseguenti processi di accoglienza e inclusione che questo comporta. Ringrazio il sindaco per la fiducia, credo che otterremo buoni risultati con il contributo dell’amministrazione comunale».