Varese, Guido Bonoldi nominato consigliere delegato alla sanità

VARESE – Il tema della salute era stato uno degli argomenti al centro della campagna elettorale di Davide Galimberti per la rielezione a sindaco. A pochi mesi dal voto la questione entra nel cuore dell’azione amministrativa di Palazzo Estense. Il primo cittadino ha infatti nominato Guido Bonoldi (Lavoriamo per Varese) consigliere delegato alla sanità.

Enti locali e sanità

L’obiettivo della nomina è quello di attuare una strategia di riorganizzazione dei servizi sociosanitari territoriali, in relazione alle esigenze della società post-Covid. «Gli enti locali oggi hanno un ruolo determinante per la gestione della salute, un ambito che ha affrontato sfide di portata storica negli ultimi mesi – dichiara il sindaco Davide Galimberti – lo abbiamo sperimentato in modo diretto. Per questo è fondamentale recuperare una dimensione di prossimità, per facilitare il dialogo e il coordinamento con tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di salute sul territorio. In questo senso l’amministrazione comunale, con la nomina del dottor Bonoldi come consigliere delegato alla Sanità, intende fare un cambio di passo per pianificare un nuovo modello per i servizi sanitari locali, grazie a una più efficace collaborazione a tutti i livelli. Una nuova strategia in cui si inseriscono a pieno titolo le sfide del Pnrr».

Più integrazione

«Accolgo con grande senso di responsabilità questo ruolo – dichiara Guido Bonoldi – con cui prende il via la possibilità da parte dell’amministrazione comunale di contribuire a creare un sistema che metta in connessione i cittadini con le strutture e il personale sanitario, attraverso una più efficace integrazione, coordinamento e riorganizzazione dei servizi socio-sanitari offerti sul territorio, in una logica di valorizzazione di tutte le risorse esistenti».