Busto, contributi centri estivi: un anno dopo stesso esito. Metà dei fondi avanzati

BUSTO ARSIZIO – Contributi per i centri estivi, un anno dopo lo stesso flop. Solo 67 domande di rimborso, il Comune distribuisce appena 8.520 euro sui 20mila che erano stati stanziati per alleviare il costo dei “camp” scolastici ma anche privati alle famiglie con un Isee inferiore a 30mila euro. Dodici mesi fa furono in tutto 59 le domande e il Comune arrivò a restituire ben 157mila euro di contributi statali straordinari che erano stati “girati” da Roma nell’ambito dei decreti Covid.

Un anno dopo

Nonostante le polemiche sui soldi restituiti, e il battage che ne era seguito in vista del nuovo bando per l’assegnazione dei contributi alle famiglie con i figli iscritti ai centri estivi, il risultato un anno dopo è praticamente identico. Perché solo una parte delle risorse messe a disposizione da Palazzo Gilardoni, meno della metà, verranno effettivamente distribuite alle famiglie. «La spiegazione? Le richieste di rimborso sono state poche» taglia corto l’assessore alle politiche educative Daniela Cerana, che è rimasta per prima spiazzata dall’esito del bando.

Più della metà dei fondi avanzati

Eppure i requisiti non erano particolarmente restrittivi: il Comune aveva “offerto” 40 euro a settimana di rimborso sulla retta del centro estivo per i bambini di famiglie con certificazione ISEE inferiore ai 20mila euro e 25 euro a settimana in caso di ISEE compreso tra i 20 e i 30mila euro. Il bando si è chiuso con appena 79 istanze pervenute, di cui 67 ammissibili, per una “platea” di 84 minori. In tutto 8.520 euro di contributi da erogare, rispetto ai 20mila euro stanziati. A fronte delle 59 richieste per circa 6500 euro di un anno fa, quando c’erano a disposizione ben 157mila euro dello Stato oltre ai fondi comunali.

Non restituiti ma rimessi in bilancio

La differenza rispetto all’anno scorso è che non ci saranno soldi da restituire: la cifra “risparmiata” verrà semplicemente inglobata nel bilancio comunale, come economia di spesa. Con l’assessorato alle politiche educative che fa sapere che sta lavorando per trovare il modo di darli alle famiglie in altre forme, e quindi non perdere nemmeno un euro degli 11mila e 480 non spesi. Nel frattempo, con i contributi regionali per i centri estivi, l’amministrazione ha messo in piedi il progetto “Busto + Insieme” che ha ottenuto 110mila euro da Regione Lombardia e che porterà attività per i ragazzi nelle scuole e nei quartieri periferici.

busto arsizio contributi centri estivi – MALPENSA24