M5S-Pd: uniti a Varese, divisi a Busto. Buffagni: «Insieme se progetto è comune»

Stefano Buffagni

GAVIRATE – «Si va insieme quando c’è un progetto comune e si va d’accordo, altrimenti è meglio che ognuno vada per la sua strada». Stefano Buffagni, deputato del Movimento 5 Stelle, commenta così le scelte dei pentastellati in vista delle prossime elezioni amministrative in provincia di Varese. E sul nuovo corso targato Giuseppe Conte sottolinea che si ripartirà dal Nord e puntando sulla transizione ecologica.

A Varese uniti, a Busto divisi

Buffagni si è soffermato sui temi di politica locale e nazionale a margine dell’evento “Ambientiamo” che si è svolto sul Lago di Varese. L’ex viceministro dello sviluppo economico ha spiegato qual è la posizione del movimento in vista delle elezioni: si corre insieme ad altre realtà solo se c’è una visione comune sulle proposte per la città. Ecco perché a Varese i pentastellati hanno aderito alla coalizione che sostiene la ricandidatura di Davide Galimberti, mentre a Busto Arsizio non c’è stato l’accordo con il Partito Democratico.

La linea Conte e il sostegno a Draghi

Buffagni ha parlato anche della nuova linea del movimento indicata da Giuseppe Conte. «Ripartiremo dal nord e dalle piccole medie imprese – ha detto – non dobbiamo perdere l’occasione del Recovery Plan per far ripartire il paese verso uno sviluppo sostenibile». Il rinnovamento del movimento giunge dopo tre anni di esperienza al governo. «Quando tu vuoi cambiare tutto fai dispetto a qualcuno che evidentemente ha interesse ad abbatterti – spiega Buffagni – io sono ottimista, abbiamo fatto esperienza, abbiamo preso botte e fatto degli errori ma sono convinto della bontà della nostra proposta politica». Infine ribadisce il sostegno al Governo Draghi, nell’interesse degli italiani.