A Besnate il cinema sotto le stelle diventa silent. Per gli spettatori ci sono le cuffie

besnate cinema cuffie donazioni

BESNATE – A Besnate la ripartenza culturale fa rima con innovazione. Il Cinema Teatro Incontro, in collaborazione con il Comune, sta programmando una vera e propria arena estiva per intrattenere i cittadini con il grande schermo sotto le stelle. La novità sta nel sistema Silent Cinema, che implicherà l’utilizzo di cuffie per «conciliare il rispetto per il vicinato con quello per l’ambiente», spiega il direttore del Cinema Incontro, Riccardo Checchin. Un’iniziativa, questa, vista come «una soluzione per farci sentire quest’estate ancora viva», specifica. «Un riscatto dopo oltre 7 mesi di chiusura che ha messo a dura prova tutto il comparto cinematografico». Motivo per cui, la realizzazione dell’evento è stato accompagnato da una campagna di fundraising, forte dello slogan #Savethecinema.

Silent Cinema

L’idea è di organizzare una «grande arena estiva all’aperto, con oltre 40 giornate di proiezioni e due eventi dedicati ai nostri giovani». L’iniziativa poggerà anche sulla collaborazione con la Banca del Tempo di Besnate, «dove porteremo l’incontro con due realtà speciali». Non solo: «L’edizione 2021 -prosegue – vuole essere totalmente sostenibile per l’ambiente, cercando di recare il minor impatto acustico possibile». Da qui l’idea del Silent Cinema, «tramite l’ausilio di cuffie a disposizione per ogni spettatore, perfettamente in linea con le disposizioni anti-Covid».

Una raccolta per rilanciare il cinema

La difficoltà dell’evento sta nei costi alti. Ecco perché è stata lanciata la proposta di «un’offerta libera a favore dell’iniziativa». Infatti, come tutti i settori colpiti dall’emergenza sanitaria, «anche il mondo dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo ha bisogno del sostegno del proprio pubblico». L’idea è si sfruttare i cinema come «potenti mezzi di comunicazione». E aggiunge: «Non vogliamo offrire un mero acquisto di spazi, come altri, ma una creazione congiunta di opportunità. Sostenendoci sarete partner prima che sponsor, co-generatori dei nostri eventi e dei nostri risultati». Per prendere parte al progetto basta andare sul sito e seguire le indicazioni. L’obiettivo finale è raccogliere 2mila euro.

A Besnate un orto sociale per gli studenti di Agraria a Somma. Nasce Ortofruendo

besnate cinema cuffie donazioni – MALPENSA24