A Besnate un orto sociale per gli studenti di Agraria a Somma. Nasce Ortofruendo

besnate orti urbani studenti

BESNATE – Si chiama Ortofruendo la nuova iniziativa che vede la collaborazione fra l’associazione Banca del Tempo di Besnate e l’istituto di agraria Ponti di Somma Lombardo. L’obiettivo, sostenuto anche dall’amministrazione del sindaco Giovanni Corbo, è l’assegnazione di un lotto degli orti sociali a giovani studenti e studentesse. Un’iniziativa che include la partecipazione al bando specifico che ogni due anni viene pubblicato dal Comune. Per l’occasione il primo cittadino e il dirigente scolastico Giuseppe Martino hanno piantato una pianta di peperoncino.

besnate orti urbani studenti

Aria aperta e spirito di collaborazione

Nello specifico, il progetto prevede che i ragazzi di Besnate iscritti alla scuola di Agraria, oltre a quelli che si iscriveranno nei prossimi anni, coltivino l’orto affidato. «Come amministrazione ci abbiamo creduto molto in questa idea – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Sara Zarini – e siamo molto orgogliosi di aver potuto assegnare un orto a questo progetto». Soprattutto perché viene vista non solo come «un’opportunità di crescita scolastica per i ragazzi, che possono dedicarsi a quest’attività», ma anche «un’idea che li spinge a collaborare e quindi a relazionarsi tra di loro». Senza dimenticare che si tratta di una mansione all’aria aperta. Infatti «mai come ora, dopo un periodo di lockdown e di dad, crediamo che sia importante dare agli studenti degli spazi per sviluppare in sinergia le loro passioni ed ambizioni», prosegue Zarini. Per questo «siamo molto grati anche all’associazione Banca del Tempo, che si è fatta promotrice dell’idea e del progetto insieme gli insegnanti, che sin da subito hanno manifestato una grande entusiasmo».

besnate orti urbani studenti

Il futuro dopo le medie

Fra le idee è previsto anche di sviluppare, insieme all’assessore Paola De Alberti (Istruzione), «un’offerta per l’orientamento degli studenti, che nei prossimi anni dovranno scegliere che via prendere dopo la scuola secondaria».
Il sindaco ha commentato così: «Formazione e riqualifica degli spazi pubblici sono un binomio qualificante. Grazie alla Banca del Tempo e all’Istituto superiore di Agraria».

Chi vuole la pista di Bmx di Besnate? Aperto il bando per la gestione

besnate orti urbani studenti – MALPENSA24