Varese, il centrodestra candida Mauro della Porta Raffo? «Me l’hanno chiesto»

VARESE – Il nome del civico per il candidato sindaco del centrodestra c’è. Anzi c’era. Fin da ieri sera (martedì 8 giugno) giorno del summit leghista. Ma non è stato fatto dal commissario Stefano Gualandris, il quale ha preferito sondare l’umore della sezione.

Il Gran Pignolo

E’ un nome noto di livello nazionale ed è Mauro Della Porta Raffo. Il quale, chiamato da Malpensa 24, ha confermato: «Sono stato contattato. Un contatto importante e molto autorevole. Non dico di quale partito sia la persona che mi ha chiamato e fatto la proposta. Siamo della destra e mi farebbe un piacere enorme. Ho già in mente un sacco di cose che potrei fare. Ma ora è un po’ presto per poterne parlare. Se si cocretizza sono a disposizione».

Mauro Della Porta Raffo, 77 anni, ha avuto il Covid, è attualmente convalescente alla clinica Maugeri: «Ma da settimana prossima io sarei già pronto».

Intellettuale, uomo di sconfinata cultura, autore di numerose pubblicazioni, con radici politiche nel Partito liberale e amico di Piero Chiara. E’ stato “battezzato” da Giuliano Ferrara “Il Gran Pignolo” quando teneva una sua rubrica sul Foglio. Quotidiano, sarà un caso, sul quale scrive anche Roberto Maroni con i suoi Barbari Foglianti.

Un nome che spariglia essendo lui un intellettuale grintoso, protagonista di eventi che hanno fatto discutere, esperto di politica americana tanto è vero che spesso è ospite da Bruno Vespa a Porta a porta. Della Porta Raffo era già stato candidato sindaco per Palazzo Estense con la lista civica “La Varese che vorrei”. Era l’anno 2011. Il suo nome verrà messo sul tavolo sabato durante il summit del centrodestra provinciale.