“Appuntamento in giardino” con il Fai a Varese: eventi a Villa Panza e Villa Bozzolo

VARESEIl Fai aderisce all’iniziativa di Apgi (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) dal titolo “Appuntamento in Giardino”, in programma nel weekend di sabato 4 e domenica 5 giugno. Cinque i beni del Fondo Ambiente in Lombardia che propongono eventi e attività a tema, tra cui Villa Panza a Varese e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Obiettivo celebrare la ricchezza ambientale e culturale di parchi e giardini storici.

L’iniziativa

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 torna dunque “Appuntamento in Giardino”, la manifestazione promossa da Apgi e nata in accordo con l’iniziativa “Rendez-vous aux jardins”, che si svolgerà in contemporanea in numerosi paesi europei. Un’autentica festa del verde, pensata per invogliare il grande pubblico a vivere i parchi e i giardini e a scoprire la straordinaria ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica che li caratterizza, grazie al racconto di esperti e a interessanti attività a tema. Il Fondo per l’Ambiente Italiano, che da anni è impegnato nella diffusione di una “cultura della Natura” che favorisca la conoscenza dell’ambiente ed educhi alla sua tutela, aderisce all’iniziativa con dodici suoi beni aperti al pubblico, da nord a sud della penisola. Due sono i beni del varesotto che partecipano al weekend.

Le attività a Villa Panza

A Varese il Fai aprirà le porte del magnifico parco di 33mila metri quadrati, arricchito da opere di land art, di Villa e Collezione Panza. Sabato 4 giugno alle ore 11.30 e 15.30 e domenica 5 giugno alle ore 15.30 verrà proposta una visita dedicata al patrimonio arboreo del bene, in compagnia dell’agronomo e paesaggista Raffaele Orrù. Tradizione, conoscenza e cura sono i presupposti necessari per il paziente lavoro di recupero e gestione di un parco storico: attraverso il racconto di alcune specie arboree presenti nel parco secolare della villa, sarà possibile confrontarsi con l’essenza di una natura che sfida l’uomo a rispettare i suoi tempi, ritmi, consuetudini e la sua imprevedibilità. Sempre domenica, alle ore 11.30, Emanuela Borio, paesaggista e responsabile dei giardini storici del Fai, accompagnerà il pubblico alla scoperta delle trasformazioni storiche che hanno ‘disegnato’ il parco nel tempo fino all’attuale assetto. Un’occasione per mettere in luce i più recenti interventi di valorizzazione (come l’aiuola dove sono stati piantati fiori ed essenze per richiamare le farfalle e il laghetto romantico) e per raccontare come il cambiamento climatico in corso determini le scelte di riqualificazione e manutenzione di un giardino, piccolo o grande che sia. Per informazioni: tel. 0332 283960, email faibiumo@fondoambiente.it.

Visite a tema a Villa Bozzolo

Anche Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno sarà protagonista di due visite a tema. Sabato 4 giugno alle 11 si svolgerà “Il giardiniere racconta”, una lezione di botanica nel parco monumentale tenuta da esperti giardinieri che guideranno i partecipanti nel riconoscimento di piante, fiori, alberi, arbusti. Domenica 5 giugno allo stesso orario, grazie al percorso dal titolo “Il valore degli alberi”, condotto dall’agronomo e paesaggista Raffaele Orrù, si andrà alla scoperta del patrimonio botanico e arboreo della villa, che fungerà da spunto per una riflessione sull’evoluzione del ruolo del verde urbano, sulla sua progettazione e sulla sua gestione: gli alberi si trasformano da puro ornamento a elemento funzionale del paesaggio. Per informazioni: tel. 0332 624136, email faibozzolo@fondoambiente.it.

LEGGI ANCHE: