Basket, playoff serie C Gold: Gallarate cerca la rimonta sulle ali del tifo

Basket Campionato CGold Lombardia
La Esse Solar Gallarate cercherà un difficile recupero grazie al tifo degli Indomabili

GALLARATE – Oggi, mercoledì, sarà una serata dedicata ai match di ritorno dei playoff del campionato di basket di serie C Gold.

AZ Pneumatica Saronno-Social Osa Milano (andata 68-65, ore 21 in diretta streaming su Be.Pi Sport)

Saronno ha vinto, ma non convinto, nel match d’andata sul campo della Social Osa Milano (Beretta 18 punti, Mariani 13). Fattore fondamentale sono gli infortuni che, in questo finale di stagione, hanno “azzoppato” la AZ Pneumatica, soprattutto sotto canestro. “Purtroppo anche questa sera saremo ancora senza Quinti e Fusella, ma giocheremo sicuramente per passare il turno” dice coach Tato Grassi.

College Basketball BorgomaneroVisport Knights Legnano (andata 68-85, ore 20.30 in diretta streaming sul sito del College Basketball)

Legnano sarà sicuramente senza gli infortunati De Conto e i due fratelli Roncari, mentre Marcello Cozzoli cercherà un (difficile) recupero prima del match dopo la “scavigliata” in gara-uno. Le chiavi del match saranno la stanchezza e la capacità di Legnano difendere forte contro una squadra giovane e molto atletica (al PalaBorsani hanno impressionato l’atletismo di Ferrari e Okeke). Le responsabilità, una volta di più, saranno sulle spalle dei leader e veterani Santambrogio e Benzoni (19 e 17 punti all’andata), ma il supporting-cast ha dimostrato di poter essere decisivo (fondamentali le prove di Guidi, Pastori e Fasani, rispettivamente con 23, 13 e 7 punti e un ottimo impatto complessivo sul match).

Esse Solar Gallarate-Zeta Esse Ti Biella (andata 68-78, ore 21 in diretta streaming su BBG TV pagina facebook)

Gallarate proverà una rimonta (difficile, ma non certo impossibile), dopo il k.o. del Biella Forum, a causa di un progressivo spegnimento alla distanza. La gara sarà un mix di emozioni sportive ed extra sportive. Sulle barricate c’è già il presidente Thomas Valentino, che non rinuncia a togliersi qualche sassolino dalla scarpa. “Sarà un match difficile, nel quale la concentrazione sarà un fattore fondamentale. Sabato sono tornato da Biella con tanta amarezza in corpo, perché alcuni dirigenti seduti a bordo campo hanno passato tutto il tempo a insultare pesantemente i miei giocatori. Mi capita spesso di trovare questo clima anti-sportivo nei playoff, come già era successo a Pizzighettone, però quest’anno è ancora più brutto, dopo che le società e i giocatori si sono spesi sui parquet nel pieno di una pandemia mondiale. La tribuna sabato doveva essere vuota e il Biella Forum a porte chiuse o quasi: invece ci siamo trovati davanti a 250 persone ammassate in uno spicchio di tribuna. Oggi nella palestra Sottocosta per prima cosa garantiremo il distanziamento sociale, ma conteremo sicuramente sulla spinta del nostro pubblico per provare a fare l’impresa. Il Pala Esse Solar diventerà una piccola O.A.K.A. Arena (il palazzetto del Panathinaikos Atene n.d.r.), immerso in un clima playoff molto caldo, con la presenza degli Indomabili (in una foto d’archivio) e dei ragazzi del settore giovanile. Di sicuro noi del BBG Gallarate ci comporteremo in maniera seria, da dirigenti, a differenza di quelli di Biella (presidente a parte, molto gentile), che sabato sera ci hanno provocato per tutti i 40 minuti”.

Basket, serie C Gold: incominciano i playoff

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24