Frutta e verdura a chilometro zero con gli orti sociali di Lonate. Il bando

lonate bando orti sociali

LONATE POZZOLO – Coltivare senza scopo di lucro, con l’obiettivo di favorire la socializzazione tra i cittadini, ma anche la diffusione e la conservazione di pratiche tipiche della vita rurale. Con questo spirito la giunta guidata dal sindaco Nadia Rosa ha approvato il nuovo bando per l’assegnazione e la conduzione di orti sociali su terreni di proprietà del Comune di Lonate Pozzolo, nello specifico in viale Europa.

I requisiti

I lotti a disposizione saranno assegnati dall’ufficio tecnico comunale in comodato gratuito, nel rispetto del “Regolamento per l’assegnazione e la conduzione degli orti sociali su terreni di proprietà del Comune di Lonate Pozzolo”. Per fare richiesta bisogna essere in possesso di alcuni requisiti. Nello specifico: essere maggiorenni e residenti a Lonate; non svolgere attività di coltivazione su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi ed essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto assegnato. Non solo, anche le scuole primarie e secondarie presenti sul territorio comunale possono fare domanda, «per realizzare programmi didattici, formativi e riabilitativi», precisa la delibera.
La concessione ha una durata di cinque anni, con decorrenza dal primo mese successivo a quello di assegnazione dell’orto. La scadenza è il 15 dicembre del quinto anno.

L’eventuale graduatoria

Nel caso in cui le domande fossero superiori alle disponibilità del numero dei terreni, sarà stilata una graduatoria con tutti gli aventi diritto, secondo questi criteri: condizioni sociali con particolare riguardo a disoccupati e pensionati; tempo di residenza a Lonate; non bisogna avere ottenuto per sé o per altro componente del nucleo familiare un altro orto sociale; non essere proprietari o comproprietari o usufruttuari o affittuari di terreni o giardini coltivabili; a parità di condizioni sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande; ogni domanda potrà riguardare un solo appezzamento.

Come fare domanda

La domanda – redatta sul modulo specifico e corredata da fotocopia leggibile non autenticata di un documento valido d’identità del sottoscrittore – potrà essere presentata fino alle 13 del 29 gennaio, secondo queste modalità: via pec a comune@lonatepozzolo.legalmailpa.it, con invio di file esclusivamente in formato pdf (ogni altro formato sarà ritenuto non valido); per posta ordinaria all’indirizzo comune@lonatepozzolo.gov.it, solo in pdf (ogni altro formato sarà ritenuto non valido); per posta raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede la data di protocollo e non si terrà conto di domande pervenute in ritardo per cause imputabili a disguidi postali) all’indirizzo dell’ufficio protocollo di via Cavour; oppure a mano all’ufficio cultura/sport – sempre in via Cavour – su appuntamento, da richiedere telefonando al numero 0331/303622 il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 9.30 alle 13. Le domande devono pervenire complete, firmate e con gli allegati richiesti.

Busto Garolfo, inaugurati e assegnati i primi orti urbani

lonate bando orti sociali – MALPENSA24