A Vergiate uno sportello psicologico per rispondere alle fragilità post-Covid

VERGIATE – Il poliambulatorio dell’Azienda speciale servizi sanitari (Asss) di Vergiate amplia l’offerta alla cittadinanza con l’apertura di un nuovo sportello di sostegno psicologico per rispondere alle nuove fragilità causate dal Covid. L’obiettivo, si legge in una nota diffusa dall’azienda, è «dare una risposta celere, flessibile e accessibile a tutti coloro che si trovano in questa situazione».

Un servizio per la salute psicologica

«E’ un progetto voluto dal consiglio di amministrazione dell’azienda, che ha raccolto i suggerimenti del direttore sanitario, Giovanni Zanetta, e del direttore Generale, Paolo Stellini», spiega il presidente Giampietro Tamborini. Che aggiunge: «Ogni giorno, i quotidiani riportano articoli di come la pandemia abbia suscitato o esasperato alcuni disagi psicologici, di come abbia colpito varie fasce della popolazione». Da qui, il nuovo servizio: «Siamo consapevoli delle difficoltà del momento e abbiamo per questo pensato di facilitare l’accesso al mondo della salute psicologica con uno sportello creato ad hoc». Si trova al poliambulatorio, «con tariffe ridotte e la possibilità di avere un accesso agile e facilitato al servizio offerto».

A chi è rivolto e cosa tratta

Lo sportello è rivolto a «chi fa fatica ad ammettere di essere provato dalla pandemia o a chi non trova spazio all’interno del servizio pubblico, garantendo un percorso psicologico di sostegno mirato con particolare attenzione ai cosiddetti “pazienti Long Covid”». Infatti, prosegue il presidente, chi ha contratto il virus «ha sentito in pericolo la propria vita e ha vissuto un periodo di isolamento». Spesso, anche dopo la guarigione clinica, «permangono sintomi come difficoltà respiratorie o cardiache, per le quali è necessaria una diagnosi differenziale con accertamenti medici». Talvolta, però, «questi sintomi sono legati a disagi psicologici o a un disturbo post traumatico da stress».

L’attenzione alle persone

Questo importante supporto viene svolto dalla dottoressa Pamela Alberti, «che sentitamente ringraziamo per la preziosa collaborazione. Siamo fiduciosi che questa iniziativa possa essere apprezzata e sicuri di aver fornito un servizio qualificante per la nostra azienda che, essendo una struttura pubblica, mette sempre al centro del proprio operato l’attenzione alle persone».

«Pronto? Ti ascolto». I volontari di Varese rispondono alle domande sul Covid

vergiate sportello covid asss – MALPENSA24