“Ambientiamo” a Gavirate, Movimento 5 Stelle: «Salveremo il Lago di Varese»

Lago di Varese

GAVIRATE – Quarta edizione per “Ambientiamo”, iniziativa di sensibilizzazione dedicata alle tematiche ambientali promossa dal Movimento 5 Stelle di Varese. L’evento si è svolto oggi, sabato 19 giugno, sul lungolago di Gavirate. Cuore dell’iniziativa il futuro del Lago di Varese, di cui prosegue l’opera di risanamento. Secondo il consigliere regionale Roberto Cenci l’obiettivo balneabilità è raggiungibile nell’arco di 2 o 3 anni.

Un impegno che dura da anni

Cenci nel suo intervento ha ricordato le tante battaglie intraprese per il miglioramento della qualità delle acque. «Con gli amici del gruppo di Varese del movimento sono 10 anni che ci battiamo, con articoli, manifestazioni, fiaccolate e questa iniziativa di Ambientiamo. Sono stati anni molto impegnativi, con centinaia di incontri, confronti, appelli e persino proteste». Un tema che Cenci ha portato avanti anche nella sua veste di consigliere regionale per i 5 Stelle. Proprio la Regione è stata promotrice nell’aprile 2019 dell’Accordo quadro di sviluppo territoriale per il risanamento del lago, che sta iniziando a portare i suoi frutti grazie all’impegno bipartisan di tutte le istituzioni. «Siamo tutti alleati per il nostro meraviglioso lago – ha sottolineato Cenci – le cose stanno andando decisamente bene e penso che tra il 2023 e il 2024 potremo ritornare a fare il bagno».

Una situazione che risale al dopoguerra

Roberto Cenci ha inquadrato la situazione del lago da un punto di vista storico, partendo dai problemi emersi negli anni Cinquanta. «Il Lago di Varese è stato il primo in Italia ad avere un processo di eutrofizzazione – ha ricordato – negli anni Ottanta c’è stato un primo passaggio con il collettore. Ora stiamo chiudendo un numero importante di scarichi abusivi, ci sarà la sistemazione del sistema fognario ed è stato riattivato il prelievo ipolimnico». Cenci ha ricordato anche il posizionamento delle due boe che monitorano le acque. In merito agli obiettivi dell’Aqst per il Lago di Varese è intervenuto anche il consigliere regionale della Lega Emanuele Monti. «Sono orgoglioso di aver depositato l’emendamento che stanziò a favore del lago i primi 2,8 milioni di euro, diventati poi 5 milioni. Lo scorso anno con un altro emendamento di 5 milioni si è arrivati ad un totale di 10 milioni a disposizione del lago».

Ambiente e turismo

A fare gli onori di casa il sindaco di Gavirate Silvana Alberio, che ha insistito sull’importanza del risanamento dal punto di vista ambientale. Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha parlato anche dell’aspetto turistico, ricordando la presenza del sito Unesco dell’Isolino Virginia. «Il risanamento del lago qualche tempo fa sembrava un miraggio – ha aggiunto – ora grazie alla tenacia di tantissimi e al coinvolgimento di tutte le istituzioni ci sono miglioramenti costanti».

Lago di Varese