Acqua più pulita nel lago di Varese. Cattaneo: «Balneabile entro il 2023»

varese lago balneabile cattaneo

VARESE – Un sogno condiviso da molti e che presto potrebbe essere realtà. «Secondo i dati il lago di Varese potrebbe essere balenabile entro il 2023», dichiara l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, che ha presieduto la riunione dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale relativa appunto a questo territorio.

Qualità dell’acqua migliora

Si è svolta oggi, venerdì 7 maggio, in video conferenza, dalla sede territoriale della Regione Lombardia a Varese, la riunione del Comitato di coordinamento dell’Accordo quadro di sviluppo territoriale (Aqst) per il risanamento del Lago di Varese. La riunione, presieduta dall’Assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha visto la partecipazione di Provincia, Comuni, atenei ed enti scientifico-sanitari nonché tutti gli altri enti sottoscrittori coinvolti nell’Aqst. L’incontro è stato un’occasione per analizzare lo stato di avanzamento delle attività intraprese dalle diverse istituzioni coinvolte nel processo di risanamento del Lago.

Balneazione nel 2023

«Quello che sembrava impossibile quando abbiamo iniziato questo lavoro – annuncia l’assessore Cattaneo – sta diventando una prospettiva realistica, confermata dai dati. Il monitoraggio che stiamo conducendo con Ats sta dando riscontri positivi e conferma l’assenza di fattori che impediscono la prospettiva di una balneazione a breve. Dobbiamo continuare il lavoro al fine di garantire la balneabilità del lago, ma stiamo andando verso una possibile conferma della balneabilità nel 2023, in linea con gli impegni assunti».

Il risanamento del Lago di Varese sta procedendo in linea con il cronoprogramma e sta quindi portando a risultati confortanti. È stato censito oltre il 70% della rete fognaria che afferisce sul lago di Varese e sono state asportate tonnellate di fosforo, corrispondente al 60% del carico interno. «Grazie alla presenza delle boe limnologiche gestite da Arpa possiamo monitorare sistematicamente e in tempo reale la qualità delle acque del Lago».

Un evento per l’estate

«A luglio – conclude l’assessore – vorremmo organizzare, come abbiamo fatto lo scorso anno, un evento pubblico per presentare e condividere con i cittadini l’avanzamento dei lavori di risanamento del Lago. Se le condizioni lo consentiranno, lo faremo in presenza».

Aggiornamenti

Gli interventi di ricognizione del sistema fognario effettuati dalla società Alfa procedono in linea col cronoprogramma: sono stati rilevati 524 chilometri, in 19 Comuni. Dall’attività svolta è emerso che il 35% della rete fognaria è composto da reti di acque bianche, il 33% di acque nere e il 29% di fognatura miste.

Per quanto riguarda il monitoraggio degli sfioratori (Gavirate, Casciago, Azzate, Biandronno) e della qualità delle portate scaricate a lago in tempo di pioggia è emerso una situazione eterogenea, alcuni come quello di Biandronno sta funzionando bene, non essendo mai entrato in funzione, altri come quello di Gavirate hanno visto un numero significativo di sfiori. Dalle indagini è confermato che non ci sono sfiori di materiali inquinanti come oli, idrocarburi e tensioattivi, che rimangono sempre sotto la soglia di rilevabilità.

Nel prossimo futuro per alcuni punti del lago si potrà valutare l’apertura sperimentale alla balneazione. Grazie alla presenza delle boe possono essere monitorati tutti gli episodi di fioritura algale. Per quanto riguarda l’emergenza occorsa a luglio 2020 legata a proliferazione di Elodea Nuttallii, partirà un’attività di telerilevamento condotta con il CNR, che servirà ad agire in modo preventivo sulla eventuale proliferazione.

Navi elettriche e ciclabile

Inoltre, in accordo con Guardia di Finanza stati effettuati dei controlli diretti a lago e sulle sponde. Sono stati trovati natanti abbandonati, sono state riscontrate delle difformità e s sta procedendo alla regolarizzazione. Per quanto riguarda lo sviluppo della navigazione il Comune di Varese è in contatto con alcuni operatori per valutare la possibilità di attivare per l’estate 2021 un servizio sperimentale di navigazione turistica elettrica. Si sta inoltre valutando la possibilità di partecipare al bando regionale “Contributi agli Enti Pubblici per la realizzazione di un’infrastruttura per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo”, proprio per realizzare un’infrastruttura pubblica per la ricarica dei natanti.

Infine, è attivo l’accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Camera di Commercio di Varese e Politecnico di Milano per le attività di progettazione delle sponde del lago e di realizzazione di una pista ciclabile. Sono partiti gli incontri di lavoro per individuare le attività da realizzare nei diversi comuni.

Per il lago 10 milioni di euro

«I dati – aggiunge il consigliere leghista Emanuele Monti che era presente all’incontro – sono positivi e in costante miglioramento, grazie al prelievo ipolimnico che ripulisce in maniera efficace le acque e grazie anche alla preziosa attività di Alfa nella riduzione degli scarichi che, come sappiamo, rappresentano la causa principale d’inquinamento. Sono orgoglioso dello stato d’avanzamento di questa progettualità, nata grazie al mio ordine del giorno al Bilancio 2018 attraverso il quale si diede vita all’Aqst e un primo stanziamento di 2,5 milioni di euro. Con successivi rifinanziamenti, nel giro di tre anni, sono onorato di aver ottenuto per il Lago di Varese circa 10 milioni di euro».

Risanamento lago di Varese, Monti: «Altri 4 milioni di euro da Regione Lombardia»

varese lago balneabile cattaneo – MALPENSA24