Il Lago di Varese balneabile piace. Promosso il lido di Bodio: buona affluenza

La partenza della traversata da Bodio alla Schiranna dello scorso 2 luglio

BODIO LOMNAGO – È più che positivo il bilancio di mezza estate per il lido di Bodio Lomnago, uno dei due punti del Lago di Varese (insieme alla Schiranna nel capoluogo) in cui è partita la balneazione sperimentale per la stagione estiva 2022. Il primo cittadino Eleonora Paolelli esprime soddisfazione per la buona risposta e guarda anche alle prospettive future.

Affluenza ma non assalto

Da sabato 2 luglio, giorno che ha sancito il via ai bagni con una giornata simbolica ricca di eventi (nella foto sotto), la frequentazione del lido di Bodio Lomnago è andata in crescendo, in particolare nei fine settimana ma con buone presenze anche nei giorni feriali, soprattutto in questo mese di agosto. La spiaggia attira un buon numero di persone, per una situazione che rimane comunque gestibile: tante presenze dunque, ma non un assalto. «Sta andando molto bene – commenta il sindaco – c’è molta affluenza ma non è impegnativo dal punto di vista dei numeri. All’inizio volevamo capire come sarebbe andata sotto l’aspetto logistico, in realtà è tutto molto vivibile. I parcheggi sono sufficienti anche nel weekend e c’è un giusto flusso di persone».

Turisti locali e stranieri

Il sindaco sottolinea anche che si tratta di una frequentazione rispettosa. «I turisti che vivono il lido sono tutti molto educati, non lasciano niente in giro e abbiamo sempre trovato tutto molto in ordine. Ci preoccupava che l’afflusso portasse anche ad una mancanza di rispetto del posto e in realtà chi utilizza la spiaggia per prendere il sole e fare il bagno lo fa con decoro. Questo è importante essendo l’area un sito Unesco». A frequentare Bodio sono parecchi turisti stranieri, ma anche persone del territorio, provenienti non solo da Varese e dintorni ma anche dal resto della provincia. Molti raggiungono il lido sulle due ruote con la pista ciclabile.

Parametri ok

Le continue analisi effettuate da Ats Insubria confermano settimana dopo settimana che i valori dei parametri presi a campione si mantengono ben al di sotto dei limiti previsti. «L’acqua è pulitissima – aggiunge Paolelli – non solo per le analisi ma anche dal punto di vista visivo». Riscontri che lasciano ben sperare in vista della stagione 2023, quando la sperimentazione potrebbe diventare una situazione consolidata. «Spero che il progetto dell’Aqst continui come fatto in questi anni – osserva il sindaco – mi auguro che tutto sia a lungo termine con magari altri lidi che apriranno. Secondo me è un plus incredibile per cittadini residenti e non: un modo in più per vivere il territorio che innesta un circolo positivo».

Nuovi servizi

Se la balneabilità sarà riproposta Bodio è pronta ad offrire dei servizi in più ai bagnanti, a partire da quelli classici. «Sicuramente – conclude il primo cittadino – se la prossima estate il lago sarà ancora balneabile si apre un ventaglio di possibilità di servizi aggiuntivi come ombrelloni e sdraio, che quest’anno era poco fattibile organizzare per il poco tempo disponibile. E poi tutto quello che può essere utile a sostenere il turismo, ma mantenendo lo spazio con determinate attenzioni essendo quella una zona protetta».