Arriva McDonald’s in riva al Lago di Varese. A Gavirate aprirà anche Lidl

GAVIRATEMcDonald’s aprirà un nuovo ristorante poco lontano dal Lago di Varese: sarà il primo nella zona dei laghi del varesotto. Sorgerà a Gavirate, nella nuova area commerciale nei pressi della sp1. I lavori di realizzazione inizieranno in primavera e l’apertura è prevista per fine anno. In via Gerli Arioli troveranno spazio quattro marchi noti: oltre a McDonald’s anche Lidl, Tigotà e Isola dei Tesori. Il sindaco Silvana Alberio sottolinea l’aspetto occupazionale, con l’assunzione prevista di circa 160 persone.

Apertura per fine 2022

L’area in cui sorgeranno le strutture commerciali si trova in via Gerli Arioli a Gavirate, a lato della provinciale del lago e a poca distanza dal centro commerciale Campo dei Fiori. Uno spazio che fino ad ora era utilizzato come deposito di materiali edili. I lavori per la trasformazione dell’area inizeranno in primavera e l’apertura dei negozi è prevista per fine 2022. Oltre alle quattro insegne commerciali saranno realizzate aree di parcheggio dedicate ai negozi e posteggi ad uso pubblico per la vicina scuola. A favore dei gaviratesi ci sarà anche una zona verde e un nuovo tratto di pista ciclabile. L’apertura dei negozi porterà all’assunzione di circa 160 persone, un aspetto che il sindaco Silvana Alberio torna a sottolineare, come già puntualizzato negli scorsi mesi in seguito alla bocciatura del progetto da parte di Ascom. «Per il territorio queste assunzioni sono un aspetto più che positivo – commenta il primo cittadino – stiamo già ricevendo richieste di persone interessate. Comunicheremo prossimamente come far pervenire le candidature al servizio Informalavoro».

Il primo McDonald’s dei laghi

«C’è stata qualche polemica – aggiunge il sindaco – ma il cambiamento si cavalca, non si ferma. Quello che non viene costruito a Gavirate verrebbe costruito al confine col nostro comune». Tra le aperture previste spicca l’arrivo di McDonald’s. Una vera novità per la zona dei laghi, dove al momento non si conta nessun ristorante della catena statunitense: i più vicini sono quelli di Varese. Anche per la catena di supermercati Lidl l’apertura a Gavirate costituirà un’espansione su un’area al momento non coperta: le filiali più vicine sono quelle di Varese e Luino. Quindi l’area commerciale vedrà anche la presenza di Tigotà, marchio dedicato a prodotti cosmetici e prodotti per la pulizia della casa e Isola dei Tesori, catena di pet store.