Il Lago di Varese festeggia con la musica di Rvn. Già 150 iscritti per la traversata

BODIO LOMNAGO – Sarà la musica di Radio Village Network ad accompagnare gli eventi della ricca giornata di festa per celebrare la balneabilità del Lago di Varese. La web radio con sede a Bodio Lomnago sarà infatti la radio ufficiale di “Il Lago che vogliamo”, manifestazione in programma sabato 2 luglio che toccherà appunto Bodio e la Schiranna (nella foto). Nel frattempo proseguono le iscrizioni per la traversata a nuoto del Lago di Varese.

Radio dell’evento

Durante la giornata si alterneranno musica, interviste e collegamenti sia da Bodio Lomnago che dalla Schiranna di Varese, a cura degli speaker di Rvn. «Siamo molto felici di essere radio ufficiale dell’evento del 2 luglio – dice Stefano Dani, direttore della radio – il nostro ringraziamento va al sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli per avere creduto nella nostra realtà e per averci dato l’opportunità di partecipare ad un evento come questo che consideriamo molto importante».

La radio di Bodio

Radio Village Network (nella foto sotto lo studio) è una radio nata nel 2013 con sede a Bodio Lomnago, che si può ascoltare attraverso il sito internet o con l’app ufficiale disponibile su Ios e Android. Attualmente vanta di più di 250mila collegamenti all’anno. Radio Village Network è radio ufficiale del Campionato italiano Ihl di Hockey su ghiaccio, del Rally dei Laghi, di EcoRun Varese e di altre iniziative sul territorio. Rvn attualmente collabora con Magari Domani Onlus di Gazzada, dando vita a progetti mirati all’inclusione di persone diversamente abili permettendo loro di condurre programmi radiofonici in autonomia.

The Swim of History

E in vista di sabato intanto è iniziato il conto alla rovescia per “The Swim of History”, la traversata a nuoto del Lago di Varese che partirà dal Lido di Bodio con arrivo alla Schiranna. Una gara non competitiva sulla distanza di un miglio marino, a cui seguirà una staffetta (mezzo miglio marino x 3). Si sono già iscritti oltre 150 nuotatori sui 200 posti disponibili, con atleti in arrivo da Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Veneto e anche dall’estero come Svizzera, Francia e Olanda. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì (o al raggiungimento dei 200 iscritti) su www.italianopenwatertour.com.

I vip al via

Il primo iscritto assoluto alla traversata è stato Edoardo Bulgheroni, imprenditore ed ex presidente della Pallacanestro Varese nonchè frequentatore abituale delle tappe del circuito Italian Open water Tour. Risulta in starting list anche Rinaldo Ballerio, presidente di Elmec Informatica. Non mancheranno poi nomi già noti nel panorama delle gare di nuoto in acque libere, come Camilla Montalbetti, Sandro Vezzani e Marco Leone. Ci saranno anche quattro residenti a Bodio Lomnago, capitanati da Riccardo Cattaneo. L’evento di sabato sarà trasmesso in diretta streaming.