Un museo sul mito Mv Agusta: la casa varesina rinnova la sede della Schiranna

VARESE – A pochi mesi dall’inizio della collaborazione col nuovo partner, il gruppo austriaco Pierer Mobility, Mv Agusta guarda al futuro: tra i nuovi progetti anche la riqualificazione dello stabilimento della Schiranna, che aprirà le porte ai varesini e agli appassionati con un museo dedicato alle storiche moto della casa varesina.

15mila unità all’anno

Oggi Mv Agusta ha una capacità produttiva potenziale di 15mila unità all’anno, con ogni singola moto realizzata a mano da esperti ingegneri del settore, con una vera ossessione per dettagli e perfezione. Una passione che si combina con l’uso della tecnologia più avanzata. La recente acquisizione di una partecipazione nel capitale della società da parte di Pierer Mobility Ag ha portato a nuovi ambiziosi obiettivi commerciali per un marchio che distribuisce i propri prodotti e servizi in tutto il mondo attraverso una rete di 180 concessionari selezionati da fine 2023, con una forte presenza in Nord America ed Europa, ma anche in Sud America e Asia.

Le novità per la Schiranna

Con più di 78 anni di storia Mv Agusta è un marchio globale ma capace anche di mantenere fede alle proprie radici. La produzione si svolge tuttora presso lo storico stabilimento della Schiranna sul Lago di Varese, che si estende su oltre 130mila metri quadri, di cui oltre 20mila coperti. Per valorizzare ulteriormente la sede attuale è pronto un progetto di avanguardia per un piano di ristrutturazione. Una volta rinnovata la sede della Schiranna potrà vantare le soluzioni più recenti e innovative in termini di tecnologia e sostenibilità, con attenzione anche all’ambiente di lavoro. I reparti, dall’officina di produzione agli uffici, ai laboratori di ricerca e sviluppo, saranno completamente rinnovati.

Anche un museo

Il rinnovo non andrà a intaccare il fascino della casa varesina: verrà infatti realizzato anche un museo per celebrare il mito di Mv Agusta e trasformare la nuova sede dell’azienda in un vero e proprio santuario del motociclismo per tutte le appassionati e gli appassionati di moto. Oltre alla Schiranna Mv Agusta ha un’altra sede nascosta proprio nel cuore dell’Italia Motor Valley, a San Marino: Crc, dove vengono sviluppate opere d’arte a due ruote che verranno prodotte sulle sponde del Lago di Varese. «Il futuro di Mv Agusta non è mai stato così brillante – commenta il ceo Timur Sardarov – e ci riserva molti momenti emozionanti. L’azienda sta lavorando allo sviluppo di nuovi modelli che, a seconda della situazione dei rispettivi mercati, vedranno la luce nei prossimi mesi e anni».