Ktm fa “spesa” a Varese e rileva il 25% di Mv Agusta. Nasce una nuova alleanza  

rpt

VARESEMv Agusta Motor ha stretto un accordo di cooperazione strategica con Pierer Mobility, gruppo austriaco produttore leader in Europa nel mercato delle motociclette, che controlla marchi come Ktm, Husqvarna e Gasgas. A renderlo noto è la stessa azienda varesina: importanti novità in vista dunque per la casa della Schiranna

A Ktm il 25%

Nel quadro di questa partnership strategica tra i due costruttori europei di moto, Ktm, sussidiaria di Pierer Mobility, fornirà il proprio supporto ad Mv Agusta in ambito supply chain subentrando nella gestione dell’ufficio acquisti. Inoltre, l’accordo prevede la parziale distribuzione della gamma Mv Agusta attraverso la rete commerciale mondiale di Pierer Mobility. Nel corso del mese di novembre 2022 Ktm acquisirà una quota pari al 25,1% di Mv Agusta attraverso un aumento di capitale.
La notizia era nell’aria da giorni e viene ufficializzata oggi, 3 novembre, proprio a pochi giorni dall’apertura di Eicma, la fiera del motociclo in corso la prossima settimana nei padiglioni di Rho-Fiera. Attraverso un aumento di capitale nel corso del mese di novembre, Ktm acquisirà una quota pari al 25,1% di MV Agusta. 

L’accordo 

Nelle scorse settimane si parlava di una possibile vendita della casa varesina al gruppo austriaco, con tutti i possibili rischi di ricaduta sull’occupazione che avrebbero aperto un’ulteriore ferita nel mondo del motociclismo locale dopo quella non ancora del tutto rimarginata con la cessione di Husqvarna. Qualcosa nell’aria insomma c’era, confermato nei mesi scorsi dall’accordo per la distribuzione delle moto italiane nel Nord America tramite i concessionari Ktm. 

Il comunicato

Ora vengono definiti i perimetri di questa alleanza con un comunicato che recita:

MV Agusta Motor S.p.A. e PIERER Mobility AG hanno stretto un accordo di cooperazione strategica.

Nel quadro di questa partnership strategica tra i due costruttori europei di moto, KTM AG, sussidiaria di PIERER Mobility, fornirà il proprio supporto ad MV Agusta in ambito supply chain subentrando nella gestione dell’ufficio acquisti. Inoltre, l’accordo prevede la parziale distribuzione della gamma MV Agusta attraverso la rete commerciale mondiale di PIERER Mobility.

Nel corso del mese di novembre 2022, KTM AG acquisirà una quota pari al 25,1% di MV Agusta attraverso un aumento di capitale.